Smottamento alle sorgenti del Campo dei Fiori, acqua non potabile in 7 comuni
I Comuni interessati sono quelli di Besozzo, Brebbia, Biandronno, Bardello, Bregano, Gavirate e Malgesso

Alfa Srl, la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, ha inviato questa mattina una lettera ai Sindaci di sette Comuni invitandoli ad emettere un’ordinanza di non potabilità dell’acqua fornita dagli acquedotti se non previa bollitura. I Comuni interessati sono quelli di Besozzo, Brebbia, Biandronno, Bardello, Bregano, Gavirate ( limitatamente alle frazioni Bellaria, Armino e Pozzuolo) e Malgesso.
La comunicazione si è resa necessaria in quanto le forti piogge dei giorni scorsi hanno causato vari fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno coinvolto anche le Sorgenti Nord del Campo dei Fiori.
I tecnici di Alfa sono intervenuti per ripristinare la situazione ed effettuare le dovute analisi, ma in attesa che la situazione sia normalizzata è opportuno vengano adottate tutte le precauzioni del caso. In particolare, si sta provvedendo alla messa in sicurezza dei punti di presa delle sorgenti al fine di evitare l’intrusione di materiale, come terra e detriti, proveniente dal versante dove è avvenuta la frana.
Alfa darà tempestiva comunicazione ai Comuni interessati sull’evolversi della situazione e sui risultati delle analisi effettuate dopo i campionamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.