Terzo settore, “Regioni sposti i termini per i requisiti delle associazioni“
Il dem Astuti chiede un differimento delle scadenze al 30 novembre
“La Regione Lombardia pensi anche al terzo settore e proroghi la data di verifica dei requisiti, come hanno fatto altre Regioni. Un atto che non costa nulla e che semplifica la vita a tante associazioni che hanno fatto la loro parte, preziosissima, anche durante l’emergenza Covid.” A chiederlo è il gruppo regionale del Pd con il consigliere Samuele Astuti, che spiega come ci sia al momento un disallineamento tra i provvedimenti nazionali e quelli regionali: “Ogni anno – spiega Astuti – le diverse associazioni devono fornire entro il 30 giugno alla Regione i documenti che certifichino il mantenimento dei requisiti per essere iscritti al registro regionale, scadenza che quest’anno è stata spostata al 31 ottobre. Tra i documenti ci sono i bilanci, sociale ed economico, che per effetto del Cura Italia, per il 2020, in deroga alle norme precedenti, possono essere presentati entro la stessa data, il 31 ottobre. Chiediamo a Palazzo Lombardia di spostare la propria scadenza al 30 novembre, così da dare tempo a queste realtà di assolvere al meglio tutti gli adempimenti richiesti. In questo modo la Regione darebbe maggiore respiro alle organizzazioni e associazioni che in questi mesi hanno contribuito a contrastare e combattere l’avanzata del virus e che rappresentano una grande ricchezza del nostro tessuto sociale.”
La scadenza riguarda le organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps), Onlus e imprese sociali e riguarda la compilazione della “Scheda unica informatizzata per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nel Registro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.