Gran Turismo Sprint, sei piloti varesotti in gara nel primo appuntamento tricolore
Si corre a Misano Adriatico e Rovera (Ferrari) punta in alto nella classe regina. In GT4 sono ben cinque i nostri driver; tre le Mercedes schierate dal team Nova Race di Jerago

Archiviata la prima gara della serie Endurance – due settimane fa al Mugello – il Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) si appresta a disputare il primo appuntamento sul lato Sprint, quello che vede in pista un numero maggiore di vetture e che prevede due gare da 50′ ciascuna per ogni fine settimana trascorso in circuito.
Sulla griglia di partenza di Misano Adriatico, l’attesa è alta per i numerosi piloti del Varesotto impegnati sulle vetture gran turismo per quello che è il massimo campionato tricolore di velocità a ruote coperte. D’altro canto, la nostra provincia vanta due campioni in carica: Alessio Rovera lo è per la classe regina (la GT3), Sabino De Castro invece per la GT4, titoli conquistati a Monza nel 2019 che i due conduttori proveranno a bissare anche in questa strana stagione scattata tardissimo, che durerà sino a inizio dicembre.
GT3 – ROVERA IN ROSSO PER PUNTARE AL BIS
Rovera, che ha 25 anni ed è di Casbeno, dopo aver vinto il titolo con una Mercedes Amg del team Antonelli Motorsport è stato ingaggiato dalla AF Corse, team privato che però è la principale emanazione “clienti” della Ferrari. Il giovane varesino ha esordito in rosso nella gara endurance del Mugello dove ha ottenuto il quarto posto assoluto e dimostrato di avere già una buona confidenza con la Ferrari 488 GT3 condivisa in quell’occasione con Giorgio Roda e Antonio Fuoco. Roda sarà anche il compagno di abitacolo nella serie Sprint, un equipaggio giovane che però punta altissimo: «Arriviamo a Misano con una valida base di partenza dal test e avremo due turni di libere per mettere a punto la 488; il setup è già buono e sia io sia Giorgio ci siamo trovati bene anche a livello di guida. Le previsioni danno un caldo infernale: noi a livello di passo gara al Mugello andavamo fortissimo e quindi non ci faremo spaventare. La serie Sprint è un po’ più serrata e sarà una dura lotta, ma dobbiamo cercare di puntare in alto, a fare un bel risultato, magari un piazzamento a podio, però la qualifica qui è fondamentale».
Rovera non ha torto quando parla di concorrenza elevata: sono ben 14 le vetture iscritte alla GT3 in rappresentanza di sei Case, ovvero Ferrari, Bmw, Audi, Lamborghini, Mercedes e Porsche. Diversi i piloti stranieri richiamati dalla stagione italiana; interessante l’incrocio tra Rovera e l’ex compagno di squadra Riccardo Agostini: l’altra metà dell’equipaggio campione d’Italia in carica ha a sua volta cambiato vettura e sarà al via con l’Audi R8LMS ufficiale insieme a Stefano Comandini.

GT4 – DERBY TRA DE CASTRO E LE MERCEDES DI JERAGO
Anche il piatto della GT4, alla vigilia, appare molto ricco con dieci vetture iscritte alla gara, nulla a che vedere con quanto avvenuto un paio di anni fa dove questa categoria era ridotta all’osso. Una classe, la GT4, dove il Varesotto è ampiamente rappresentato con piloti (ben 5) e vetture: Sabino De Castro cerca il bis tricolore a bordo di una Porsche Cayman 718 del team Ebimotors (insieme a Gianluigi Piccioli) ma dovrà vedersela anche con la flotta delle Mercedes AMG di stanza a Jerago con Orago, quelle del team Nova Race che schiera ben tre vetture. Si comincia con quella affidata in solitaria al varesino Luca Magnoni (che è anche proprietario della squadra) per proseguire con il confermato binomio Alessandro Marchetti-Carlo Mantori (un varesino e un bustocco) per finire con la giovane accoppiata formata da Luca Segù e Francesco De Luca che promette scintille. Altro pilota nostrano in griglia è il bustocco Paolo Gnemmi (vincitore con De Castro in Endurance al Mugello) impegnato con un altro giovane talento, Riccardo Pera, con la seconda Cayman-Ebimotors. I principali favoriti sono forse gli alfieri BMW, Francesco Guerra e Simone Riccitelli, ma anche in questa classe il confronto è apertissimo. Va anche ricordato che quest’anno è prevista anche la suddivisione tra equipaggi Pro-Am e Amatori, un’occasione anche per i non professionisti per mettersi in luce.
IL PROGRAMMA
Si comincia venerdì con due prove libere da 50′ alle 10.50 e 16.25, seguite sabato dalle due qualifiche da 25′ a partire dalle 10.40 e da gara 1 alle 18.40. Domenica il via di gara 2 è alle 14.30. Entrambe le gare sono in diretta tv in chiaro su Rai Sport e in live streaming sul sito www.acisport.it/cigt e sulla pagina Facebook del campionato.
IL RIEPILOGO DEI VARESOTTI
GT3
Pro – #71 – Alessio ROVERA (con Giorgio Roda) – Ferrari 488 – AF Corse
GT4
Am – #207 – Alessandro MARCHETTI – Carlo MANTORI – Mercedes Amg – Nova Race
Pro/Am – #250 – Paolo GNEMMI (con Riccardo Pera) – Porsche Cayman – Ebimotors
Pro/Am – #252 – Sabino DE CASTRO (con Gianluigi Piccioli) – Porsche Cayman – Ebimotors
Am – #277 – Luca MAGNONI – Mercedes Amg – Nova Race
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.