Pallino e Marsico nominati nel consiglio di sorveglianza di Aler Milano

Samuele Astuti consigliere regionale Pd: "Tutto lecito. È però evidente l’esistenza di un sistema Lega che gestisce risorse e potere in base alle proprie esigenze"

Generico 2018

Carmine Pallino, ex commissario della fondazione della casa di riposo Molina di Varese, e Luca Marsico, avvocato ed ex consigliere regionale di Forza Italia, sono stati nominati nel consiglio di sorveglianza di Aler Milano (Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale), una delle più importanti società partecipate da Regione Lombardia, entrambi come membri esterni. Pallino ricoprirà la carica di presidente.

La nomina avrà durata triennale e scadrà il 31 maggio del 2023. Marsico percepirà 22mila euro l’anno più iva, Pallino 25mila più iva ed oneri accessori di legge, omnicomprensivo anche di eventuali rimborsi spese. (leggi la delibera )

L’Aler di Milano, il cui presidente è Mario Angelo Sala, è la società partecipata più importante di Regione Lombardia. Gestisce un patrimonio di edilizia pubblica di oltre 70mila unità sul territorio di Milano e provincia, a cui fanno riferimento oltre 200mila inquilini. È di fatto l’azienda per la casa più grande d’Italia e fra le maggiori in Europa.

Sulle nomine, in particolare per quella di Marsico, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti solleva problemi di opportunità. «Nulla di illecito – dice Astuti – ma ancora una volta qualcosa di inopportuno. Un ente regionale come Aler che assegna un incarico all’ex socio di studio del presidente Fontana, dopo un primo incarico assegnato direttamente in Regione e con quella questione del risarcimento per la mancata rielezione comparsa su tutte le testate di informazione: come si fa a credere che le logiche con cui vengono assegnati gli incarichi da parte della Lega siano lineari? È evidente l’esistenza di un sistema Lega che gestisce risorse e potere in base alle proprie esigenze e con poca attenzione all’interesse generale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.