Diecimila euro alla biblioteca di Azzate e arrivano anche i Manga

Per la bibliotecaria Marica Casagrande è partita la corsa all'acquisto. I soldi vanno spesi entro il 30 settembre. "Compreremo fumetti e opere di pregio sulla storia locale"

La biblioteca di Azzate

La biblioteca di Azzate riceve diecimila euro per l’acquisto di volumi nelle librerie della zona, e la corsa agli acquisti è già partita.

Azzate, insieme Albizzate, Arcisate, Castiglione Olona, Malnate, Induno Olona, Oggiona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Tradate, è tra i Comuni che ha ricevuto dal Mibact la cifra più alta. Merito del consistente numero di volumi già a disposizione degli utenti, oltre 26 mila, che ha fatto passare in testa alla “graduatoria” anche la biblioteca di Azzate. I contributi che il Mibact ha elargito a 95 biblioteche della provincia di Varese  rientrano nell’ambito delle misure di rilancio dopo il lockdown e fanno parte di uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro.

«Grazie al lavoro di coordinamento con il sistema bibliotecario e alla nostra coordinatrice, la dottoressa Borella, tutte le 43 biblioteche del sistema Valli dei Mulini riceveranno una quota – spiega Marica Casagrande, responsabile della biblioteca di Azzate-  Questi soldi andranno spesi entro fine settembre, nelle librerie del territorio per l’acquisto di libri nuovi che pertanto saranno poi a disposizione di tutti. Arriveranno  in totale nelle nostre biblioteche €.258.620,00 di libri nuovi. Non è impresa semplice  acquistare 10.000,00 euro di libri in così poco tempo, – continua la dottoressa Casagrande – ma mi impegnerò al fine di cercare di soddisfare tutte le esigenze che il pubblico normalmente esprime. Cercherò soprattutto di colmare zone un po’ sfornite come per esempio quella dei fumetti, compreremo Manga e opere che mi sono state suggerite da esperti del settore, ma anche volumi di pregio, sia sulla storia locale sia su artisti vari, oltreché rimpinguare ulteriormente con chicche di piccoli editori, la nostra già fornitissima biblioteca di libri per bambini e ragazzi».

Dal Mibact 615mila euro per le biblioteche del Varesotto

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.