Con i led il municipio di Somma consumerà il 90% in meno
Approvato il progetto di relamping per Palazzo Viani Visconti con i fondi di Regione Lombardia per l’emergenza Covid

L’amministrazione di Somma Lombardo investe metà dei fondi erogati da Regione Lombardia, in seguito all’emergenza Covid, per l’efficientamento energetico (relamping) del Palazzo comunale e delle sedi distaccate. Approvato dalla giunta il progetto da 250mila euro che prevede la sostituzione dei 238 apparati luminosi a fluorescenza del municipio con nuove lampade a led in grado di ridurre sensibilmente i consumi di energia elettrica.
Il relamping interesserà tutte le aree di Palazzo Viani Visconti: dal parcheggio esterno sul retro, agli archivi nel seminterrato, agli uffici distribuiti su tre diversi piani, compreso quello del sindaco, alla sala consiliare e a quella della giunta, a corridoi e anche bagni. In tutti i locali verranno installati sistemi di regolazione (automatici e manuali) dell’illuminazione in base alla luca naturale presente, mentre in corridoi, bagni e locali accessori saranno attivi dei sensori di presenza. Saranno sostituite anche tutte le luci di emergenza.
“Il nostro obiettivo è riqualificare interamente, con l’uso di led, l’illuminazione del Palazzo comunale, in modo da ridurre i consumi di energia elettrica e conseguentemente i costi di gestione”, afferma il sindaco Stefano Bellaria. “Attraverso la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con apparecchi a più alta efficienza i tecnici stimano un consumo reale di energia di quasi il 90% in meno, circa 6.000 kWh/anno contro gli attuali 48.000”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida.
Per ottenere i fondi regionali i cantieri dovranno partire entro il 31 ottobre, con una durata prevista di circa 3 mesi per i lavori. Non si tratta della prima conversione a led per la città di Somma Lombardo: tutta l’illuminazione pubblica è già stata oggetto di relamping, così come si sono illuminate a led le classi della scuola secondaria “Da Vinci” e della primaria “Macchi”. In ottica di risparmio energetico, poi, non va dimenticata la sostituzione dei serramenti al Cfp e alla materna “Galli”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.