Da terra e dal cielo si cerca il 38enne travolto dal torrente a Lago Delio
Dopo le frane e gli allagamenti di sabato 29 agosto, proseguono gli interventi dei vigili del fuoco. Ma la più grande preoccupazione è per l'uomo scomparso ormai da ore
Squadre da terra su tutto il versante e da oggi anche droni dal cielo: a oltre 24 ore dalla scomparsa, proseguono le ricerche del 38enne travolto dalle acque di un torrente in piena a Maccagno con Pino e Veddasca, località Lago Delio, poco prima di mezzogiorno di sabato.
Al campo base di Maccagno si è fatto il punto alle prime luci di questa domenica con il cielo ancora uggioso e gonfio di pioggia: le ricerche coordinate dai vigili del fuoco impegnano anche il Soccorso alpino (Stazione di Varese della XIX Lariana) e i carabinieri.
Il 38enne comasco era uscito in cerca di funghi con un amico: i due avrebbero guadato un piccolo corso d’acqua con una certa facilità, ma senza fare i conti con la forte perturbazione che si è abbattuta sulla zona. Al momento di tornare sui loro passi si sono trovati di fronte il torrente ingrossato: il 38enne ha tentato comunque la traversata ed è stato travolto dalle acque.
L’amico che ha assistito alla scena avvisato i soccorsi chiamando il 112 e subito sono partite le ricerche, che da subito hanno coinvolto anche elicotteri e Soccorso Alpino, oltre ai vigili del fuoco. Oggi in giornata è arrivato anche il nucleo droni dei Vigili del fuoco, per aumentare la “copertura aerea” nella zona (l’elicottero Drago ha effettuato un passaggio aereo a metà pomeriggio di oggi, domenica 30 agosto).
Le ricerche sono ostacolate dal fatto che il torrente è ancora molto ingrossato, nonostante le piogge siano cessate nella mattinata di domenica.
La perturbazione, attesa e segnalata con allerta, ha provocato estesi danni e disagi nella zona Nord della provincia di Varese, in particolare nella zona del Lago Maggiore: Curiglia è isolata da una frana e ci sono stati diversi danni e smottamenti in val Veddasca. Danni da allagamento, invece, sul territorio di Luino e Germignaga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.