Il 21 settembre a Varese riapre l’hotel Crystal
Era tutto pronto per l'apertura a marzo, c'erano già diverse prenotazioni e poi è arrivato il lockdown e tutto è stato rimandato. Sei mesi dopo, il 21 settembre, l'hotel riapre
Era tutto pronto per l’apertura a marzo, c’erano già diverse prenotazioni e poi è arrivato il lockdown e tutto è stato rimandato. Sei mesi dopo, il 21 settembre, l’hotel Crystal riapre.
“Avevamo sospeso tutto – ci racconta Ruggero Ghezzo, proprietario della struttura – e ora incrociamo le dita. Non sappiamo come andrà anche perché con lo smart working un calo ci sarà per forza anche se per alcuni lavori è ancora necessario spostarsi”.
La notizia della riapertura dello storico hotel in pieno centro città, l’avevamo data quasi un anno fa intervistando Ghezzo e sua moglie. Era un momento molto positivo e i proprietari anche dell’hotel Ibis avevano fatto un bilancio a tre anni dal loro ingresso nel settore turistico.
Proprio in quell’attività economica è cambiato il mondo con una forte selezione degli operatori. Solo a Varese, per citare le strutture più grandi, sono chiusi Ata Hotel e il City. Ha ripreso con energia il Palace che oltre alla classica accoglienza propone diverse iniziative anche per i varesini.
Il turismo non è morto e c’è chi ci scommette, seppur con prudenza. “Avevamo intenzione di acquisire una terza struttura, ma ora ci muoviamo con molta prudenza perché non sappiamo come andranno le cose – prosegue Ghezzo – In centro essendo chiuso il City dreneremo qualche numero da là. Qualcosa si sta muovendo anche se è difficile fare previsioni e le prenotazioni si muovono un giorno con l’altro. All’Ibis riusciamo a lavorare decentemente. Luglio abbiamo avuto una occupazione dell’80 percento e ad agosto del 90 percento rispetto all’anno precedente. Ora siamo preoccupati per il rischio dell’aumento dei contagi. Vediamo cosa succede con la ripresa delle scuole. Quello che è venuto a mancare completamente sono i gruppi. E questi facevano numeri importanti”.
Un segnale comunque incoraggiante per la città oltre che per l’imprenditore che crede nel potenziale di Varese.
L’hotel Crystal ha 43 camere e già da giorni compare sulle principali piattaforme di prenotazione. Dei movimenti si sono accorti anche i varesini perché da ieri è apparsa anche l’insegna di fianco al palazzo dove si trova l’albergo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.