Alla scoperta del Sentiero delle Erbe di San Quirico
Natura e cultura si fondono in questo percorso esperienziale che dal museo archeologico si snoda lungo un tratto dell'anello di San Quirico
Dal luppolo all’iperico, dalle ortiche alla saponaria: tra i percorsi che portano verso la cima del colle di San Quirico, al confine tra Angera e Ranco, si snoda il Sentiero delle erbe, un viaggio tra le specie botaniche e officinali tipiche del territorio del Verbano.
L’itinerario, studiato e promosso dall’amministrazione comunale di Angera nell’ambito delle iniziative di rilancio turistico, unisce natura e scienza, soria e tradizioni raccontando tappa dopo tappa un’occasione di riscoperta della cultura del territorio.
Il sentiero delle erbe, così come gli itinerari del Museo diffuso, è diventato una delle esperienze proposte dall’ufficio turistico comunale che periodicamente organizza tour guidati alla scoperta della cittadina e dei suoi angoli più caratteristici.
LA MAPPA DEL SENTIERO DELLE ERBE – Il percorso parte dal Civico Museo Archeologico di Angera, si snoda attraverso il centro storico della città e prosegue lungo un tratto dell’Anello di San Quirico (sentiero VVL-N1), una delle Vie Verdi dei Laghi mappate da Agenda 21 Laghi. Il percorso termina presso i vigneti sottostanti la Via Val Castellana, ma i più sportivi potranno proseguire lungo l’anello di San Quirico, attraversando il Comune di Ranco e raggiungendo la Chiesa di San Quirico (sito n. 30 del Museo Diffuso), da cui si può ammirare il meraviglioso panorama verso il lago.

Le FOTO dell’escursione del 6 settembre 2020.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.