Pullman scolastici: passeggeri contingentati e con l’obbligo della mascherina
Definite le modalità del trasporto scolastico. Restano ancora molte incognite a iniziare dal sistema per evitare il sovraccarico di persone

Pullman scolastici pieni all’80% della capienza. Estensibile al 100% se la distanza da coprire sarà inferiore ai 15 minuti. Così è stato deciso nell’accordo tra Governo centrale e le regioni in vista dall’avvio dell’anno scolastico.
Cosa succederà a bordo dei bus non sarà semplice prevedere. Non esistono tornelli e non c’è personale che possa limitare l’accesso ai mezzi già “completi”. Per risolvere il complesso problema si opta per gli ingressi scaglionati in classe, in base a diverse programmazioni orarie anche se, ed è il caso del quartiere scolastico di Tradate, l’impossibilità a raddoppiare i trasporti ha costretto gli istituti a trovare soluzioni alternative come specifica un rappresentante del consiglio di istituto del Geymonat :« È stato comunicato martedì scorso che il servizio trasporti effettuerà un solo turno con orario identico agli anni precedenti e conseguentemente è stato necessario optare per una turnazione delle classi con settimane di presenza alternate a settimane di didattica a distanza. Nel corso di questi mesi più volte si è dovuto ridiscutere più volte l’organizzazione dell’orario, condizionati da continui mutamenti non dipendenti certamente dalle scelte delle scuole, ma subiti senza alternative».
Alla base c’è un problema di mezzi e di risorse che ha portato a identificare soluzioni parziali. Sui bus, a seconda dei modelli potranno salire tra le 50 e le 65 persone. La maggior parte occuperà i posti a sedere mentre quelli in piedi varieranno in base alle regole puntuali che devono essere ancora comunicate.
Al di là dei numeri, comunque, sarà fondamentale che tutti i passeggeri rispettino le regole di sicurezza indossando innanzitutto la mascherina.
Di certo, al momento, il 14 settembre sarà un banco di prova importante per tutti fuori e dentro la scuola. Il ritorno alla normalità, tanto agognato, richiederà la collaborazione di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.