Fabrizio Luglio è il nuovo Presidente del Consiglio di Luino

Prima seduta per l'organo politico della città con la nuova amministrazione guidata da Enrico Bianchi per Proposta per Luino

consiglio comunale luino 2020

Prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Luino. Il pubblico ha potuto seguirlo solo online per via della situazione sanitaria che negli ultimi giorni ha destato diverse preoccupazioni in città per via di un focolaio all’interno dell’ospedale. Tutti presenti con l’eccezione di due consiglieri in streaming. Fabrizio Luglio (nella foto) è il nuovo Presidente del Consiglio. L’esponente di maggioranza per Proposta per Luino ha preso 13 voti. Solo due schede bianche con i due consiglieri in streaming  che non hanno votato. Franco Compagnoni sarà il vice presidente con 11 voti e quattro schede bianche.

Galleria fotografica

Luino, i volti del nuovo consiglio comunale 4 di 18

“La situazione del nostro ospedale è delicata e quella del Pronto soccorso davvero urgente da affrontare”. Franco Compagnoni è intervenuto a fine seduta  per parlare della condizione della struttura sanitaria. “Purtroppo devo confermare quanto stiamo sentendo sull’emergenza covid in ospedale e la situazione è anche più grave perché le persone coinvolte nel focolaio erano 15 stamattina, ma ora sono 22 e potrebbero crescere. Ci sono cinque medici e gli altri sono personale infermieristico.  Questo preoccupa molto perché fare a meno di questo personale genera problemi”.

Il Consiglio ha ascoltato con attenzione il collega che ha proseguito. “Il Pronto soccorso è nelle stesse condizioni di 38 anni fa e questo dovrebbe essere rivisto perché la medicina di questa struttura è uno sbaraglio istantaneo. La non protezione che vive il medico in Pronto soccorso è quello che fa scappare le persone, perché il lavoro è molto impegnativo. Sarebbe ora di affiancare al dottor Maurizio Zorzan qualcun altro. Quando la nostra generazione dinosaurica non ci sarà più la situazione diventerà ancora più grave. Il sindaco dovrà picchiare come un fabbro perché dipenderà dalla volontà politica cambiare. Dobbiamo parlare seriamente per una rifondazione del Pronto soccorso perché se si contrae questa struttura si chiuderà”.

Il voto per il Presidente del Consiglio è stato preceduto da alcuni interventi dei consiglieri.

Furio Artoni di Azione Civica per Luino e frazioni: “Le forze di minoranza sono maggioranza degli elettori e spero quindi si rispetti questa condizione. Dopo 26 anni ritorno qua e la sinistra vince un’altra volta. Dovranno mettermi i tappeti. In quegli anni facemmo un ottimo lavoro, spero si faccia lo stesso”.

Davide Cataldo della lista #luinesi: “Abbiamo 14.611 cittadini e prima della fine del mandato sarete un ente superiore ai 15mila. Se la legge prevede assessori esterni c’è una ragione di base poi è impensabile ricoprire la doppia carica di sindaco e Presidente del Consiglio. È deludente  la scelta di non avere assessori esterni”.

Franco Compagnoni della lista Sogno di Frontiera: “Per pochi abitanti Luino non va al ballottaggio, ma il livello di configurazione è lo stesso di una città. Abbiamo i servizi su cui tutto il territorio insiste e questo ci dà delle responsabilità. Il presidente del consiglio è una figura importante”.

Alessandro Casali di #luinesi: “Sono stato il primo presidente del consiglio nel comune di Luino. Quella è una figura di grande rilevanza e non vorrei davvero che tornassimo indietro dove il sindaco evochi a se quella funzione. Ora modificare il regolamento non avrebbe nessun senso”.

Ivan Martinelli di Proposta per Luino: “Le scelte della nostra amministrazione sono più che ammissibili perché è quello che prevede la legge. La nostra popolazione è tendenzialmente stabile. Quanto fatto in passato dove gli assessori non potevano essere consiglieri generò problemi. Noi vogliamo dare grande valore ai ruoli del Consiglio”.

Archiviato il voto per la Presidenza e la vice Presidenza del Consiglio il sindaco Enrico Bianchi ha fatto la comunicazione ufficiale della nuova Giunta che avrà come assessori:

Antonella Sonnessa (vice sindaco): Istruzione, Personale, Patrimonio.

Ivan Martinelli: Partecipazione civica, Sport, Polizia Locale, sicurezza e protezione civile, Ecologia e rifiuti.

Elena Brocchieri: Politiche sociali, giovanili e della famiglia, Associazioni non sportive, Volontariato, Mediazione culturale.

Serena Botta: Turismo, Cultura ed eventi, Sviluppo Economico.

Fabio Sai: Urbanistica, Edilizia Privata, Opere Pubbliche, Ambiente, Manutenzioni e pronto intervento, Viabilità.

Il sindaco Enrico Bianchi ha in capo a sé le deleghe di Bilancio, Commercio, Reti e di tutte le materie non espressamente delegate agli assessori.

I capogruppo in Consiglio saranno Franco Compagnoni per Sogno di Frontiera, Alessandro Casali per #luinesi Casali sindaco, Furio Artoni per Azione Civica per Luino e frazioni, Erika Papa per Proposta per Luino.

In chiusura di seduta oltre a Franco Compagnoni sono intervenuti Alessandro Casali, Andrea Pellicini e Furio Artoni mettendo in rilievo le priorità su cui lavorare. Ospedale, frontalieri, manutenzioni sono considerati punti fondamentali per la comunità del luinese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luino, i volti del nuovo consiglio comunale 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.