Libri che diventano opere d’arte. Alla Boragno la mostra di Marica Casagrande
La bibliotecaria di Azzate ha dato nuova vita a volumi ormai "logori" facendoli diventare altro. Le sue opere saranno in mostra a Busto Arsizio

Quando entri in biblioteca e ti aggiri tra gli scaffali, smarrito, lei quasi ti prende per mano e ti porta nel suo mondo fatto di storie per grandi e bambini. Marica Casagrande è la responsabile della biblioteca di Azzate ma la sua passione per i libri va ben oltre il suo lavoro.
Ha creato una sezione per bambini davvero unica in provincia di Varese: ci sono centinai di volumi in tutte le lingue del mondo inglese, francese, spagnolo certo ma anche albanese, arabo, olandese, cinese, giapponese, turco, africano, singalese e khmer.
Poi ha preso l’abitudine di guardare i libri vecchi, usati e anche un po’ ammuffiti con un occhio diverso e li ha trasformati, dando loro nuova vita. E così, ad esempio, le pagine di un volume sono diventate “la terra” da cui spunta una piantina verde.

Oggi la collezione di “libri in-utili” di Marica Casagrande è diventata una mostra che sarà inaugurata venerdì 16 ottobre alle 18 alla Galleria Boragno (per partecipare occorre prenotarsi 0331 635753). L’esposizione resterà aperta anche sabato 17 e domenica 18 ottobre dalle 15 alle 20, a ingresso libero.
I “Libri In-Utili” di Marica Casagrande sono volumi utilizzati come materiali per opere d’arte, con tecniche varie: “Un libro o un oggetto attraggono la mia attenzione – spiega l’autrice – li osservo per un bel po’, appoggiati in qualche angolo, poi di colpo, all’improvviso, mi viene l’idea”.
All’inaugurazione parteciperanno il regista Fabio Bastianello e il fotografo Walter Capelli. Sarà inoltre presente Enzo Vignola, assessore alla Cultura del Comune di Azzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.