“Vi compro io i notebook” dopo il furto, solidarietà anonima per la Righi
Otto notebook arriveranno da una cittadina anonima, che li ha acquistati appositamente per loro. Mentre una azienda del varesotto ha reso disponibili alcuni computer fissi per chi può tenerli a casa. I ringraziamenti della preside, Luisa Oprandi

A volte non tutto il male viene per nuocere: e la notizia del brutto furto alla scuola Righi di 20 notebook che erano destinati a permettere la didattica a distanza agli studenti che non possedevano a casa questi dispositivi, ha fatto partire un importante movimento di solidarietà per l’istituto e i suoi giovanissimi studenti.
E’ di venerdì 30 ottobre la notizia che una anonima cittadina di Varese, pensionata, ha deciso di “colmare il vuoto” regalando personalmente ben otto notebook all’istituto, per permettere di ricostruire, almeno parzialmente, la dotazione iniziale.
«Ringrazio vivamente per questo tanto inaspettato quanto gradito aiuto – ha commentato Luisa Oprandi, direttore dell’istituto Varese1, a cui la Righi appartiene – I notebook rubati servivano per permettere a tutti di poter sostenere la didattica a distanza e saranno offerti in comodato d’uso alle famiglie degli alunni della Righi e della Salvemini che ne necessitano. Questo gesto mostra che c’è chi ama Varese, e che ha a cuore le sue scuole e i suoi giovani cittadini»
La preside, segnalando come abbia già presentato cinque denunce dal 2019 per casi analoghi di vandalismo o furti, ha poi aggiunto «Anche una azienda del varesotto ci ha dato la disponibilità per diversi computer che aveva a disposizione, in questo caso però fissi, da lasciare in comodato d’uso per chi andasse a ritirarli: così, oltre alla possibilità del notebook, per chi può andarli a ritirare, c’è anche questa possibilità. E anche di questa generosità ringrazio chi si è fatto avanti, dandoci aiuto e conforto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.