Comabbio dice addio a Giovanni Leva

Scomparso martedì notte aveva 107 anni. Tante le persone che si sono rivolte a lui per avere aiuto

Generico 2018

Comabbio piange la morte di Giovanni Leva, memoria storica del paese e sempre pronto a dare una mano a chi ne aveva bisogno. Aveva 107 anni.

Giovanni Leva è scomparso martedì notte, ha chiuso gli occhi poco prima dell’una, e con lui se ne è andata anche una delle più lucide e vive testimonianze del passato del suo territorio. Nato a Comabbio nel 1913, Giovanni Leva ha vissuto i combattimenti della Seconda guerra mondiale come interprete e portaferiti nel reggimento alpino.

Ma a Comabbio “il signor Leva” era conosciuto da tutti soprattutto per la sua gentilezza e per essere sempre pronto ad accogliere nella propria casa chiunque avesse bisogno aiuto. «Ha sempre – ricorda chi lo ha conosciuto – messo al primo posto gli altri. In tutta la sua vita ha dato una mano a molte persone senza mai accettare alcun tipo di compenso».

Una solidarietà quella di Giovanni Leva che si è sempre affiancata a una profonda fede religiosa e umiltà. Nel corso degli anni sono state tante le persone che fin da Milano si sono recate a Comabbio per chiedere una mano al signor Giovanni, ascoltare una sua parola di conforto oppure prendersi un momento per riflettere insieme. «Il signor Giovanni – raccontano i comabbiesi – accoglieva chiunque, non importava chi fosse. Trattava tutti con lo stesso rispetto, e non si è mai lasciato condizionare dal ruolo di chi aveva di fronte».

Il funerale si terrà giovedì 19 novembre alle 14:30 nella chiesa di Comabbio. La cerimonia amministrata dal parroco di Comabbio e Mercallo Enrico Carulli si svolgerà nel rispetto delle norme di distanziamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.