L’università dell’Insubria propone due corsi di formazione su cyberbullismo e assistenti d’infanzia
Le iscrizioni a entrambi i corsi, che si svolgeranno sula piattaforma Teams, si chiudono il 9 novembre
Il dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio dell’Università dell’Insubria propone e promuove due corsi di alta formazione aperti a studenti, professionisti e interessati, in linea con problematiche di stretta attualità.
«Prevenire e contrastare il cyberbullismo con particolare riferimento alle prospettive di genere» affronta un fenomeno che, soprattutto in fase adolescenziale, può avere ricadute psicologiche e comportare danni sociali ed economici notevoli sotto ogni punto di vista. È in questo contesto che il corso, organizzato dalla laurea triennale di Scienze della comunicazione, si inserisce come una chiave di lettura e di prevenzione efficace e avanzata dei risvolti collegati al fenomeno dal punto di vista giuridico, economico, sociologico, psicologico e pedagogico.
La realizzazione di tale progetto prevede, inoltre, un’ampia attività di produzione scritta mirata alla produzione di materiale di discussione a supporto dell’attività di didattica e alla prevenzione del cyberbullismo e delle differenze di genere.
Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con i docenti del Didec e con lo staff della Cattedra Unesco, sono rivolti agli studenti universitari e agli operatori nel mondo educativo, sanitario, giuridico e politico, ma anche amministrativo e imprenditoriale. Le lezioni, ricche di workshop, simulazioni pratiche, test e conferenza conclusive, si svolgeranno online sulla piattaforma Microsoft Teams il 13, 20 e 27 novembre e il 4 dicembre sempre dalle 17 alle 21, per un totale di 16 ore. Grazie alla sovvenzione di Soroptimist Club Varese, è previsto per la partecipazione il versamento di una quota di 166 euro.
È alla quarta edizione il «Corso di alta formazione per assistenti d’infanzia», che si colloca nell’ambito del progetto «Comunicare e interagire con i minori» (Cim) ed è riproposto in una maniera del tutto rinnovata in seguito ai riscontri positivi di operatori già inseriti nel mondo del lavoro e degli interessati nei contesti educativi.
Per agevolare coloro che sono impegnati lavorativamente, ma anche gli studenti, il corso è suddiviso nelle giornate di sabato 14, 21 e 27 novembre, per un totale di 16 ore, e trasmesso on line sulla piattaforma Teams. L’iniziativa è fruibile tanto da coloro che hanno già partecipato in passato, quanto da chi desidera ricevere una formazione di base a livello pedagogico. Si propone di creare figure professionali, come l’assistente d’infanzia, e sviluppare molteplici competenze per facilitare l’interazione con i minori, la famiglia e le altre istituzioni sociali ed educative.
Sono previsti, a conclusione degli incontri, una conferenza e un esame il cui superamento riconosce 2 cfu per gli studenti della triennale in Scienze della comunicazione e della magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione. Il costo di partecipazione è di 236 euro.
Iscrizioni entro il 9 novembre a questi link:
www.uninsubria.it/corso-ced – (cyberbullismo)
www.uninsubria.it/corso-cim – (assistente d’infanzia)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.