Malpensa chiuderà il 2020 con il 20% di passeggeri. “Il governo intervenga”
L'Ad di Sea Armando Brunini fa il punto a un mese e mezzo dalla fine dell'anno. E torna a chiedere un sostegno al settore, gestori aeroportuali compresi
Malpensa ridotta a un quinto dei passeggeri del 2019: è l’impatto violento del Coronavirus sul sistema dell’aeroporto. «È la crisi peggiore del trasporto aereo: è profonda e sarà lunga» commenta Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, il gestore degli aeroporti di Milano, Malpensa e Linate.
Brunini è stato intervistato da Sky Tg24 e non si è nascosto di fronte alle domande più toste, come quella sui rischi occupazionali.
«Tra Malpensa e Linate lavorano 30mila persone, di cui 3mila sono nostri dipendenti e il resto è l’indotto. Noi stiamo utilizzando la cassa integrazione al 30 per cento, che è poco rispetto al calo del traffico, perché presidiamo l’infrastruttura, mentre complessivamente la stima è che il 50% dell’indotto sia in cassa integrazione. Dunque 30mila lavoratori e 100mila persone, comprese le loro famiglie, sono a rischio». Ovviamente con i numeri attuali, se non ci sarà ripresa o sostegno nel lungo periodo.
Brunini è tornato a sottolineare la necessità di un sostegno per l’intero settore aereo (fino ad oggi i soldi sono andati più che altro ad Alitalia). «Noi come management dobbiamo assumerci la responsabilità di uscire dalla crisi attuale, ma questa è talmente profonda che abbiamo bisogno di un pacchetto di misure di accompagnamento: il primo giro di interventi non ci ha incluso, ci auguriamo che il governo con il secondo giro tenga conto della crisi e dell’importanza che infrastrutture come le nostre hanno per la competitività del Paese e di Milano in particolare». Lo stesso auspicio era già stato espresso un mese fa anche dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.