Meno contatto con lo specialista, l’emergenza Covid impatta sulla gestione del Diabete
Il 54% dei diabetici di Tipo 1 dichiara di aver patito la gestione della patologia durante la pandemia: è il risultato emerso da una indagine condotta da Doxa Pharma
Il 54% dei diabetici di Tipo 1 dichiara di aver patito la gestione della patologia durante la pandemia: è il risultato emerso da una indagine (a più ampio spettro) condotta da Doxa Pharma, con il contributo non condizionato di Sanofi.
Un dato legato soprattutto alla sospensione delle visite “dal vivo” dal proprio medico o perché spesso erano gli stessi pazienti a rinunciare ai controlli per timore del Covid.
Un aiuto importante ed efficace in questo senso è però arrivato dalla tecnologia, è emerso dai dati presentati nella conferenza stampa “Non mandare il diabete in lockdown”: nel 30% dei casi le visite sono state effettuate telefonicamente, online con il teleconsulto.
Ad aiutare i pazienti durante il lockdown nella gestione della patologia è stato fondamentale l’invio dei dati glicemici allo specialista attraverso sistemi di monitoraggio continuo del glucosio da remoto (35%) e il contatto gestito attraverso WhatsApp/sms nel 21% dei casi, telemedicina nel 23% dei casi, app per la gestione del diabete nel 12%, supporto educazionale a distanza nel 31% e supporto attraverso social media e web community nel 6%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.