Podcast e giornalismo nell’incontro di Glocal 2020
L'incontro in streaming è in programma per venerdì 13 novembre 2020, dalle 13 alle 15

Sempre più di moda, i podcast sono uno strumento molto apprezzato dagli utenti. Che si tratti di rassegne stampa o di pubblicazioni dedicate a tematiche specifiche, i podcast stanno conquistando un’ampia fetta di mercato.
Facili nella fruizioni, piacevoli all’ascolto, sono realizzati da autori specializzati in materie diverse. C’è chi parla di musica, economia, politica, scienza, narrativa, offrendo all’ascoltatore “pillole” su argomenti differenti. Alcuni giornali invece, offrono la più classica rassegna stampa, riportando i fatti più importanti della giornata. Ma come può essere utilizzato questo strumento per il giornalismo? Con quali modalità? E quali sono le esperienze virtuose?
Ne parliamo a Glocal, il festival del giornalismo organizzato da Varesenews – dal 12 al 15 novembre 2020- che quest’anno si terrà in streaming.
L’incontro dal titolo “Il podcast come strumento per il giornalismo” è in programma per venerdì 13 novembre 2020, dalle 13 alle 15, con Tiziano Bonini, professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena, Marianna Bruschi, giornalista del gruppo Gedi, Alessia Cerantola, reporter, The Organized crime and corruption reporting project, Damiano Crognali, giornalista, youtuber e podcast producer, Paolo Piacenza, giornalista professionista, tutor al Master in Giornalismo dell’Università di Torino.
Tutti gli incontri del Festival possono essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook di Glocal e sul canale Youtube di Varesenews. Per i crediti è necessario iscriversi alla piattaforma Sigef.
Per tutto il programma: www.festivalglocal.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Blatera Molto su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Anto33 su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Max Thorton su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Felice su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.