Da Regione Lombardia altri tre milioni per le imprese storiche
Approvata l'integrazione del bando "Imprese storiche verso il futuro". In arrivo altri 3.423.057 di euro che si aggiungono ai 2,3 milioni serviti nella prima fase per finanziarie le prime 88 imprese delle 274 complessive
Altri tre milioni di euro per finanziare imprese storiche. Approvata oggi, mercoledì 18 novembre, dalla giunta di Regione Lombardia la proposta dell’assessore allo sviluppo economico Alessandro Mattinzoli riguardo l’incremento della dotazione del bando “Imprese storiche verso il futuro”
Si tratta di un’integrazione pari a 3.423.057 di euro che si aggiunge ai 2,3 milioni che sono serviti nella prima fase per finanziarie le prime 88 imprese. Ora, grazie a questo incremento, potranno accedere al contributo anche le 186 imprese delle 274 complessivamente ammesse alla graduatoria.
«Era importante non privare nessuno dell’opportunità di accedere a questo bando – ha spiegato l’assessore Alessandro Mattinzoli – Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per poter rifinanziare la misura, in modo da poter dare l’accesso a chi avesse i requisiti».
Un progetto che mira a finanziare progetti di restauro e conservazione di beni immobiliari, nuove insegne, acquisto di attrezzature, macchinari e arredi, oltre al ripristino delle finiture e dei decori originali legati all’attività storica.
Il bando ha tenuto in considerazione anche lavori di sviluppo, innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi per la maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio nonché la valorizzazione di vie storiche e di itinerari commerciali. Previsto inoltre anche il contributo per il passaggio generazionale e la trasmissione di impresa.
Come spiegato da Regione, l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle sole spese considerate ammissibili, al netto di IVA. Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 10.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.