Un corso a Palazzo Estense per far crescere i manager pubblici
Quattro incontri per accrescere la capacità di creare visioni e di immaginare il futuro. Opportunità offerta a tutte le istituzioni pubbliche del territorio

Quattro appuntamenti per ampliare le capacità di creare visioni e di immaginare il futuro, che il Comune di Varese ha pensato per i propri funzionari e che offre a quanti lavorano in analoghe posizioni presso altre istituzioni pubbliche del territorio: “Manager in crescita” comincia martedì 24 novembre, e si estenderà per i prossimi due mesi.
«L’Amministrazione – affermano i responsabili dell’iniziativa – ha deciso di offrire a dirigenti e funzionari di Palazzo Estense l’opportunità di accrescere l’attuale livello di conoscenza sulle capacità di visione, con tematiche di sviluppo del futuro e di management contingente e superando i confini di una formazione meramente tecnico-professionale. “Manager in crescita” è realizzato grazie al supporto di uno staff di docenti qualificati dei dipartimenti di Economia e di Diritto, Cultura ed Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il primo ciclo di incontri, che si svolgerà attraverso una piattaforma informatica, sarà strutturato in quattro “pillole di formazione” della durata di 2 ore ciascuna; appuntamenti che il Comune offre anche alle corrispondenti figure professionali che lavorano in altre istituzioni pubbliche, allo scopo di condividere le conoscenze e di contribuire alla costruzione del futuro partendo da visioni originali e sfidanti».
L’invito è stato esteso, nel dettaglio, a 140 Comuni del Varesotto, all’Amministrazione provinciale, all’Azienda ospedaliera locale, all’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, alla Camera di Commercio cittadina e alla sede territoriale di Regione Lombardia.
IL PROGRAMMA
Il calendario prevede quattro appuntamenti, tutti dalle 16.00 alle 18.00.
Si parte martedì 24 novembre, con il professor Alfredo Biffi e una lezione su “Umanesimo manageriale: il significato di puntare sulle persone per una nuova pubblica amministrazione”.
A dicembre, lunedì 14, spazio al professor Giovanni Lodigiani e a “Il senso etico di una professionalità: focus sui servizi sociali”.
Doppio, infine, l’appuntamento di gennaio: mercoledì 13 la professoressa Enrica Pavione presenterà “Territorio in movimento: il turismo visto con la lente della pubblica amministrazione”; martedì 26, invece, il corso si chiuderà con la professoressa Elena Maggi e “Future mobility: il ruolo della pubblica amministrazione”.
Per partecipare agli eventi è obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi scrivendo all’indirizzo: attivita.formazione@comune.varese.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa dell’Unità specialistica Formazione del Comune di Varese alla stessa mail o ai numeri 0332.255737, 0332.255738 o 0332.255627.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.