Aperti i centri territoriali Covid di Varese e di Saronno

Sono operativi i due centri dedicati ai pazienti con sintomatologia da Covid. In provincia, operative 3 postazioni

centro territoriale covid

Sono partiti questa mattina a Varese e a Saronno i Centri territoriali Covid.

A Varese si trova in via Monte Generoso ed è condotto da Ats Insubria con il proprio personale infermieristico e i medici delle USCA e tecnicamente è un ambulatorio.

A Saronno è ospitato nell’ex bocciodromo in via Piave e vede coinvolta, con i propri dipendenti, l’Asst Valle Olona. 

Nei due ospedali da campo, i medici di medicina generale inviano i propri assistiti con sintomatologia sospetta da Covid.

All’arrivo, il paziente viene accolto all’accettazione dove si verifica l’appuntamento inserito dal proprio medico curante, quindi, accede a uno degli ambulatori dove il medico lo sottopone a tampone e poi a una visita approfondita con prelievo ematico e controllo ecografia dei polmoni. In base ai parametri raccolti e alle evidenze, il medico, d’intesa con il curante, invia la persona in ospedale oppure al proprio domicilio dove proseguirà la cura.

Quest’oggi è stato testato il sistema: si è verificato il meccanismo della prenotazione attraverso il portale ma anche il percorso di presa in carico e refertazione della visita.

centro territoriale covid

Al centro di via Monte Generoso, allestito dal Comitato di Varese della Croce Rossa che ne gestisce anche i flussi, questa mattina sono giunte 3 persone.

L’avvio delle attività dei Centri di via Monte Generoso a Varese e di via Piave a Saronno completa l’offerta sul territorio di presidi medici per la gestione dei casi sospetti pensati per evitare di intasare i pronto soccorso. È operativo, lo ricordiamo,  quello di Asst Sette Laghi nel padiglione ex maternità del Circolo a Varese. L’esperienza di Areu che gestiva le ambulanze con i codici verdi a Malpensafiere si è conclusa lo scorso 24 novembre per il calo di interventi.

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.