Influenza? Non pervenuta
Molto al di sotto della media il numero di persone contagiate dal virus dell'influenza. A Varese, i medici sentinella non ne hanno ancora registrati

Tradizionalmente, il virus dell’influenza comincia a diffondersi attorno a fine anno mentre il trend di crescita si verifica tra inizio e fine gennaio. Quest’anno, complici le misure di distanziamento sociale, il malanno di stagione a cui siamo abituati sembra essere assente.
La scorsa settimana, la penultima del 2020, i casi stimati di sindrome simil-influenzale sono stati 1382 in tutt’Italia con un tasso di incidenza pari a 1,72 casi per mille assistiti. Ben lontano dal 4 per mille che si registrava nello stesso periodo dello scorso anno.
La quota più alta spetta alla fascia 0 – 4 anni con un tasso del 3,51, seguita da quella adulta 15 – 64 anni con l’1,71% e poi la fascia scolare 4 – 15 con l’1,24 . Contagi più bassi tra gli over 65 anni con il tasso dell’1,18 per mille.
La Lombardia non ha di fatto ancora registrato dati in aumento e rimane all’1,48 per mille. A Varese i medici sentinella non hanno individuato pazienti.
Le uniche regioni con numeri in rialzo attualmente sono la Valle D’Aosta e l’Umbria che hanno un tasso rispettivamente del 4,20 e 3,36 per mille.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.