La Robur si scuote con Piadena: prima vittoria per i gialloblu
Il dominio a rimbalzo e la buona serata offensiva di Calzavara e Gergati permettono di guadagnare i primi due punti in classifica nonostante le molte assenze (72-48)
Dopo le due sconfitte rimediate con Piacenza e Olginate, la Coelsanus guadagna i primi due punti in classifica battendo in modo netto e convincente Piadena, superata 72-48 sul parquet del centro Campus nel recupero della 1a giornata.
Pur con la solita sfilza di assenze (Allegretti, Maruca, Antonelli, Hidalgo) la squadra di Saibene ha saputo imporre il proprio gioco su un’avversaria apparsa in difficoltà a partire dalla lotta a rimbalzo: la Robur ha conquistato ben 50 palloni sotto ai tabelloni, 23 con l’accoppiata Assui-Boev, e ha costruito lì parte delle proprie fortune. In attacco poi sono stati Calzavara e Gergati – 18 e 16 punti con ottime percentuali – a spingere i gialloblu che dopo un avvio a rilento (10-12 il primo parziale) hanno preso il comando delle operazioni.
Il tandem Gergati-Trentini (quest’ultimo a sua volta in doppia cifra, con 11) ha firmato il 10-0 di inizio secondo periodo con il quale la Coelsanus ha preso la testa della gara confermata nel punteggio di metà partita (30-27): l’intervallo non ha fatto altro che migliorare l’approccio al match della squadra di Saibene che nella terza frazione ha definitivamente stroncato gli ospiti con un parziale di 21-8 con Calzavara protagonista.
Il periodo finale non ha quindi riservato sorprese: Varese punge subito e mette in cassaforte il distacco, poi Assui e Boev affiancano qualche canestro alla super-produzione a rimbalzo e garantiscono alla Coelsanus un vantaggio netto e meritato. Con i primi due punti in cassaforte, ora la Robur si appresta alla quarta partita, la trasferta di sabato 19 a Cremona contro la Juvi.
COELSANUS VARESE – CORONA PLATINA PIADENA 72-48
(10-12, 30-27, 51-35)R&F VARESE: Calzavara 18 (5/7, 2/3), Gergati 16 (5/9, 1/2), Trentini 11 (4/8, 1/5), Boev 9 (3/3), Assui 6 (3/3), Ivanaj 5 (1/6, 0/3), Albique 4 (2/5, 0/1), Macchi 3 (1/3, 0/1), Veronesi (0/1). Ne: Antonelli, Magugliani. All. Saibene.
Note.Tiri liberi: 12 / 21 – Rimbalzi: 50 16 + 34 (Assui 13) – Assist: 16 (Calzavara 4).
SERIE B – GIRONE B2
CLASSIFICA: Vigevano*, Piacenza*, J. Cremona 4; Fiorenzuola, ROBUR VARESE, Piadena, Pavia, Olginate 2.
* una partita in meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.