Sul monte Picuz si accende la cometa, simbolo di speranza
Una tradizione che si ripete da 36 anni e alla quale la comunità non ha voluto rinunciare nemmeno quest'anno, nonostante le tante difficoltà dovute alla pandemia
Una tradizione che dura da più di trent’anni e alla quale la comunità di Sangiano non rinuncia nemmeno quest’anno. Correva l’anno 1984, infatti, quando un gruppo di cittadini inauguravano il presepe vivente e istallarono per la prima volta un stella cometa luminosa in cima al Monte Picuz.
Le associazioni hanno mantenuta viva questa usanza, simbolo inequivocabile dell’inizio del periodo natalizio tanto apprezzato dai piccoli di una volta e da quelli di oggi. Anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà che stiamo affrontando a causa dell’emergenza sanitaria, la pro loco ha proceduto all’installazione della cometa e il 3 dicembre l’ha accesa, visibile dai cittadini del paese e non solo. Lunga 15 metri e alta cinque, infatti, viene illuminata da fasci di luci a led ed è ben visibile da molto lontano. Una operazione possibile, anche grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale che ha aiutato i volontari della pro loco a far fronte agli aspetti economici e burocratici.
“Un particolare ringraziamento va anche a tutti quei volontari che dalle prime ore di sabato 28 novembre fino al tramonto, e anche durante la settimana, si sono adoperati per permettere la buona riuscita dell’installazione e accensione della cometa. Quest’anno la cometa vuol essere un simbolo di speranza, la speranza che la pandemia che ci ha sconvolto la vita durante tutto il 2020 possa presto essere superata e che ci permetta di tornare alle nostre quotidianità e certezze, una speranza tanto sentita anche dalla Proloco Sangiano che non vede l’ora di tornare ad organizzare tanti eventi che ci possano aiutare a dimenticare ciò che abbiamo passato. Con l’accensione della stella cometa, il consiglio della Proloco vuole augurare un buon inizio di periodo natalizio a tutti i sangianesi e a tutti coloro che attendevano di tornare a veder splendere la cometa in cima al monte Picuz”, spiegano dalla pro loco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.