Bardello e Brusimpiano vincono i premi tecnologici di Eolo Missione Comune
I due paesi sono risultati vincitori del progetto che prevede la donazione di 1 milione di euro all’anno in premi tech per tre anni ai Comuni con meno d 5.000 abitanti

Dopo Besano altri due piccoli comuni del Varesotto vincono un “salto tecnologico” grazie all’iniziativa Eolo Missione Comune.
I Comuni di Brusimpiano e Bardello sono infatti entrati nei Comuni vincenti del progetto che prevede la donazione di 1 milione di euro all’anno in premi tech per tre anni ai Comuni con meno d 5.000 abitanti.
Oltre a quanto si sono già aggiudicate, le due comunità potranno portare a casa ulteriori premi, dal momento che per i prossimi quattro mesi i cittadini e sostenitori potranno aiutare Brusimpiano e Bardello ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000 euro in premi tecnologici, adatti a supportare la digitalizzazione del sistema scolastico e la trasformazione in piccole smart cities: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma per supportare il comune scelto attraverso alcune “missioni social”.
«In un momento delicato di ripartenza come quello che stiamo vivendo, poter accedere a connessione ultra veloce e strumenti digitali è fondamentale per i piccoli comuni, che giocano un ruolo strategico chiave nel tessuto economico del nostro Paese – spiega Luca Spada, presidente e fondatore di Eolo – Come azienda siamo da sempre vicini ai piccoli comuni e ai territori che spesso sono dimenticati dagli altri operatori, e abbiamo fatto del portare internet dove gli altri non arrivano la nostra missione. La nostra idea di fare business è fortemente centrata sull’avere un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo, perché un sistema Paese più forte rende anche le aziende più competitive».
Con il progetto Eolo Missione Comune, l’operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA – fixed wireless access conferma il proprio impegno verso i comuni in cui opera, con un forte focus sulle necessità della scuola. Le soluzioni tecnologiche ideate per la digitalizzazione del sistema scolastico variano da tablet e strumenti tech a percorsi di formazione individuali o di gruppo per avvicinare i più giovani ai temi della tecnologia, sostenibilità e problematiche ambientali.
Oltre alla scuola, il catalogo dei premi di Eolo Missione Comune comprende anche connettività omaggio per 2 anni, access point per connettere le aree del paese e soluzioni per la sicurezza o la municipalità.
Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.
Maggiori informazioni e dettagli sul progetto dedicato ai piccoli comuni su https://missionecomune.eolo.it/
Con Eolo Missione Comune le scuole di Besano saranno più connesse e digitali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.