Il circolo dei lettori di Milano ricorda Piero Chiara
Giovedì 14 un incontro sulla piattaforma zoom dedicato al grande scrittore luinese. Tra i protagonisti l'assessore alla cultura in Regione Lombardia Stefano Bruno Galli e lo scrittore Andrea Vitali

Giovedì 14 gennaio il circolo dei Lettori di Milano ricorda Piero Chiara in un incontro on line, dal titolo “Piero Chiara, Amatissimo” dedicato alla sua figura.
Piero Chiara, scrittore di culto, autore di grandi best sellers, osservatore incallito e divertito di una commedia umana i cui eroi abitavano le sponde del Lago Maggiore, la provincia lombarda, l’Italietta fascista. Giocatori di carte, bari, seduttori, mariti traditi, belle donne, zitelle, balordi e perdigiorno, ognuno dei quali possedeva una verità nascosta che continua a parlarci delle nostre piccole, grandi miserie. Mauro Novelli, nel volume appena uscito per i tipi della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Nel golfo irrequieto, ne ha studiato la vasta narrativa con rigore interpretativo e non celata empatia.
Insieme a lui interverranno Salvatore Carrubba, Presidente del Circolo dei Lettori di Milano, Luca Formenton, Presidente della Fondazione Mondadori, nonché nipote dell’Arnoldo editore che molte volte ospitò Chiara, autore prediletto, a Meina, sul Lago Maggiore, Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, e Andrea Vitali, scrittore che quella ricca antropologia ha continuato a raccontare.
L’incontro, organizzato con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e l’Associazione “Amici di Piero Chiara”, si terrà sulla piattaforma Zoom alle 18.30 del 14.
Per partecipare, ci si può iscrivere alla newsletter del circolo dei lettori (http://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarsi tramite mail.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.