“Il giudice di pace resti a Luino”, Pellicini lancia una raccolta firme
Così l'ex sindaco di Luino: “Avvocati a difesa dell'Ufficio, fondamentale mantenere un punto giustizia del nord della provincia di Varese“
L’obiettivo è quello di sensibilizzare, affinché «non prevalga la logica dei numeri».
E l’avvocato luinese ed ex sindaco Andrea Pellicini lancia la raccolta firme per mantenere l’ufficio del Giudice di pace in città.
«È fondamentale mantenere un punto giustizia del nord della provincia di Varese. Non possiamo permetterci di perdere servizi pubblici così importanti per i cittadini e per il prestigio della città. Tra l’altro nel 2016 e’ stata approvata una riforma che amplia le competenze per valore e per materia del giudice di pace, trasformandolo in quello che era la Pretura. Sarebbe il completamento di una battaglia di più di vent’anni, sostenuta in passato da tutti i sindaci del territorio»
Pellicini nel 2013in qualità di sindaco decise insieme alla sua giunta di tenere aperto l’ufficio giudiziario con personale del Comune.
«La raccolta firme serve a sensibilizzare le istituzioni interessate, Comune e Tribunale di Varese, affinché non prevalgano criteri di ragioneria che porterebbero soltanto al declino del luinese. L’accesso alla giustizia deve essere uguale per tutti. Non sarebbe uguale se, per impugnare una multa, un cittadino di Maccagno si dovesse recare a Varese, con costi di trasferimento e di parcheggio. Il Giudice di Pace è un giudice di prossimità e come tale deve essere vicino al cittadino. Non solo il Comune di Luino, ma anche gli altri enti locali del territorio hanno il dovere sostenere questa battaglia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.