Non scende il numero dei ricoverati per Covid negli ospedali varesini

Nei presidi della Sette Laghi sono 324 i degenti nei reparti dedicati di cui 34 con la Cpap e una ventina nelle terapie intensive. Si conclude la campagna vaccinale per il personale

Nella pneumologia covid dell'ospedale di Varese

Sono 328 i pazienti ricoverati per Covid negli ospedali della Sette Laghi. Una trentina in meno rispetto a un mese fa, ma 4 in più da sabato. La pressione sul personale impegnato nell’assistenza si allenta a un ritmo decisamente rallentato. I ricoverati nelle terapie intensive sono stabili: erano 21 il 17 dicembre scorso e sono 20 oggi mentre risale in modo preoccupante il numero di assistiti con la Cpap: sono 34 contro i 12 di dicembre. 

In tutto, l’azienda ospedaliera ha curato 2500 persone. Non è ancora tempo, dunque, di voltare pagina e di prevedere un futuro differente: il pronto soccorso registra numeri più contenuti rispetto all’anno passato passando dai 180/200 accessi al giorno agli attuali 80/100 di cui il 10%, di media, per sintomatologia compatibile con il Covid. 

Nei reparti dei diversi ospedali sono ricoverate, in questo momento, 553 degenti non covid. I presìdi completamente liberi restano Cittiglio e Luino ma il monoblocco di Varese ha concentrato i “piani sporchi” all’hub covid, alla pneumologia e agli infettivi.

La campagna vaccinale conclude con oggi la chiamata interna: il personale sanitario, ma anche quello universitario, i tecnici e gli amministrativi hanno aderito in alta percentuale. Coinvolti anche i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta oltre ai volontari impegnati nel servizio di trasporto in ambulanza. Oltre 4000 persone che hanno aderito alla chiamata. Tra i dipendenti non sono stati chiamati quanti si sono contagiati e hanno negativizzato il virus in questa seconda ondata pandemica.
Procede anche la campagna all’interno delle RSA per il personale di assistenza.

Entro il 12 febbraio la Sette Laghi avrà esaurito la sua prima fase vaccinale e sarà pronta a dare il via alle seconda con i coinvolgimento della popolazione ultraottantenne. 

di
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.