Arriva il freddo siberiano: “Venerdì mattina fino a 6 gradi sotto zero”

Il Centro Geofisico Prealpino conferma l'arrivo di una massa di aria gelida dalla Siberia: "In pianura temperature poco sopra lo zero, al Campo dei Fiori fino a -6 gradi"

freddo siberiano

Era annunciato. E arriverà. Stiamo parlando del grande freddo che da giovedì sera interesserà buona parte del Nord Italia. Una massa di aria gelida che raggiungerà anche il Varesotto e che spingerà il termometro molto in basso.

“Non è infrequente alla fine dell’inverno, assistere all’arrivo di aria fredda da Est, accumulatasi sulla Siberia, fino nel cuore dell’Europa -spiegano dal Centro Geofisico Prealpino-.  La massa d’aria gelida è indicata con il colore blu sovrapposto all’immagine da satellite. Il raffreddamento interesserà maggiormente le regioni Adriatiche ed il Nord delle Alpi ma la Bora farà entrare nelle prossime ore aria molto fredda anche nella pianura padana”.

Così ad esempio sul Campo dei Fiori “la temperatura crollerà dai +2°C di questa sera [giovedì]  a -6°C di domani mattina” e anche in pianura o a quote più basse non farà certo caldo: “Le temperature saranno di poco sopra allo zero”.

Tra l’altro “con il sopraggiungere di una debole perturbazioni atlantica si potranno verificare dal pomeriggio e in serata nevicate su Alpi e Prealpi con nevischio fino in pianura. Domenica tornerà il sole ma con clima gelido. Minime tra -5 e -10°C. Le massime in leggero rialzo verso 5°C”.

Giovedì sera arriva il freddo, weekend di forte gelo e neve

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.