CIOFS e Uniascom Varese lanciano un progetto di impresa formativa per la ristorazione

I CFP di Castellanza e di Varese, con il sostegno di CIOFS e Uniascom Varese, hanno attivato un’impresa rivolta agli studenti del terzo e del quarto anno dei corsi professionali dei CFP

Ciofs Sala Bar  5

La definizione dei menù, la promozione, la produzione di caffetteria e snack, il servizio clienti, la gestione del magazzino e la gestione economica.
Queste le attività al centro del progetto di Impresa formativa attivata dal CFP di Castellanza e di Varese.

Il CIOFS, ente di formazione professionale delle suore salesiane, e Uniascom Confcommercio provincia di Varese, hanno unito i loro sforzi per far fronte all’impossibilità degli esercizi, dovuta all’emergenza sanitaria, nell’ospitare i tirocini curricolari degli allievi dei corsi del settore sala bar.

Così si è attivato un progetto di Impresa formativa, in cui gli allievi del terzo e del quarto anno dei corsi professionali dei CFP di Castellanza e Varese gestiscono direttamente il bar, in modo da garantire il servizio di bar e di ristorazione.
«Il nostro obiettivo è che tutti i nostri allievi siano coinvolti sul campo e che facciano  esperienza diretta di cosa è e come funziona un’azienda» afferma Antonio Sassi, direttore del CFP di Castellanza.

A tale scopo il CIOFS e Uniascom Varese mettono a disposizione del CFP i loro esperti, che intervengono portando la loro esperienza e la testimonianza di
imprenditori, di tecnici e di consulenti sulle varie tematiche legate alla gestione di un esercizio. Gli esperti che interverranno sono:
Venturi Frederick – Presidente di Federalberghi Varese e direttore d’albergo
Taiano Celeste – Presidente Giovani Albergatori Lombardia e direttore d’albergo
Buzzi Alessandro – Docente presso l’Università degli studi dell’Insubria
Monticelli Luca – Tecnico e docente della sicurezza

Quella proposta, è un’occasione utile anche a rinsaldare ulteriormente la collaborazione fra formazione e lavoro, soprattutto in queste fase di crisi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.