CIOFS e Uniascom Varese lanciano un progetto di impresa formativa per la ristorazione
I CFP di Castellanza e di Varese, con il sostegno di CIOFS e Uniascom Varese, hanno attivato un’impresa rivolta agli studenti del terzo e del quarto anno dei corsi professionali dei CFP
La definizione dei menù, la promozione, la produzione di caffetteria e snack, il servizio clienti, la gestione del magazzino e la gestione economica.
Queste le attività al centro del progetto di Impresa formativa attivata dal CFP di Castellanza e di Varese.
Il CIOFS, ente di formazione professionale delle suore salesiane, e Uniascom Confcommercio provincia di Varese, hanno unito i loro sforzi per far fronte all’impossibilità degli esercizi, dovuta all’emergenza sanitaria, nell’ospitare i tirocini curricolari degli allievi dei corsi del settore sala bar.
Così si è attivato un progetto di Impresa formativa, in cui gli allievi del terzo e del quarto anno dei corsi professionali dei CFP di Castellanza e Varese gestiscono direttamente il bar, in modo da garantire il servizio di bar e di ristorazione.
«Il nostro obiettivo è che tutti i nostri allievi siano coinvolti sul campo e che facciano esperienza diretta di cosa è e come funziona un’azienda» afferma Antonio Sassi, direttore del CFP di Castellanza.
A tale scopo il CIOFS e Uniascom Varese mettono a disposizione del CFP i loro esperti, che intervengono portando la loro esperienza e la testimonianza di
imprenditori, di tecnici e di consulenti sulle varie tematiche legate alla gestione di un esercizio. Gli esperti che interverranno sono:
– Venturi Frederick – Presidente di Federalberghi Varese e direttore d’albergo
– Taiano Celeste – Presidente Giovani Albergatori Lombardia e direttore d’albergo
– Buzzi Alessandro – Docente presso l’Università degli studi dell’Insubria
– Monticelli Luca – Tecnico e docente della sicurezza
Quella proposta, è un’occasione utile anche a rinsaldare ulteriormente la collaborazione fra formazione e lavoro, soprattutto in queste fase di crisi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.