Intitolazione della piazza “della Pesa”e comitati di quartiere, le minoranze di Azzate “interrogano” la giunta
Depositate due mozioni ed un'interrogazione: si parla della denominazione della nuova area interessata dai lavori di riqualificazione, del coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica e di consigli comunali in streaming
Due mozioni e un’interrogazione firmate a “quattro mani”. Le minoranze avanzano compatte e hanno depositato alcune richieste che saranno discusse nel prossimo consiglio comunale la cui data non è stata al momento ancora fissata.
Quali sono gli argomenti su cui si sono focalizzati il capigruppo di “Insieme per Azzate” Raffaele Simone e “Azzate in Valbossa” Carlo Arioli? Una mozione riguarda l’intitolazione della Pesa interessata in questi giorni da lavori di riqualificazione. Si tratta di un luogo nevralgico, perché di fatto è la porta d’ingresso del paese. I lavori riguarderanno la parte alta dell’area, dalla Chiesa di San Rocco al Monumento ai Caduti ma anche quella sottostante che accoglie ora alcuni parcheggi utilizzati dai negozi e dagli ambulanti del mercato settimanale.
I gruppi di minoranza chiedono che: “L’area destinata a parcheggio, che ospiterà la casetta dell’acqua, i servizi e gli allacci elettrici, dove non insistono né abitazioni né esercizi commerciali venga denominata “Largo della Pesa” o “Piazza della Pesa” mentre l’area verde con giochi e panchine adiacente la chiesa di San Rocco venga intitolata a Don Luigi Cantù e diventi quindi “Parco Don Luigi Cantù”.
Don Luigi Cantù – spiegano -, nato a Monza il 15 giugno 1929 e morto il 6 settembre del 2008 all’età di 79 anni, è stato per tre decenni parroco di Azzate lasciando ricordi indelebili nella comunità azzatese.
L’altra mozione riguarda invece la trasmissione in diretta streaming dei consigli comunali: Simone ed Arioli chiedono che, quando si tornerà a poter fare i consigli comunali in presenza, sia mantenuta la diretta dei lavori su una piattaforma on line.
“Abbiamo compreso e apprezzato l’iniziativa di questa amministrazione di diffondere il contenuto delle sedute del Consiglio comunale con la trasmissione in diretta streaming su una piattaforma online e condividiamo la scelta di mantenere l’accessibilità online ai singoli video di ogni seduta a disposizione dei cittadini” ma, sostengono i due capigruppo, visto che i cittadini pare abbiano apprezzato e abbiano seguito con piacere i consigli comunali anche non in diretta ma in differita di qualche giorno, si chiede che l’opportunità venga garantita anche per il futuro.
“Una scelta che sarebbe opportuna visto che – si legge nella mozione – non è stato possibile né è stato mai deciso di organizzare auspicabili assemblee pubbliche sulle tematiche più importanti oppure sulle problematiche più sentite”;
Si chiede quindi che “vengano disposti l’acquisto, l’installazione e la messa in funzione degli strumenti necessari per la permanente trasmissione in diretta streaming su piattaforma online di ogni seduta del Consiglio comunale, anche quando le norme anti-Covid consentiranno di tornare agli eventi istituzionali in presenza”.
L’interrogazione riguarda invece l’istituzione dei comitati di quartiere.
Sono trascorsi ormai due anni e mezzo dall’elezione di questa giunta – si dice in sintesi nell’interrogazione delle minoranze-. La delega ai Comitati di Quartiere era affidata al vicesindaco Simona Barbarito in collaborazione con i consiglieri Giorgia Broggi e Claudia Miterangelis ed erano un punto nodale del programma della lista Progetto Comune presentata dal sindaco Bernasconi.
Ma allora dove sono? E se sono stati istituiti cosa hanno fatto fino ad oggi e chi ne fa parte? E nel caso invece non fossero stati costituiti, quali iniziative intende mettere in campo e in che tempi la maggioranza? Le risposte arriveranno nel prossimo consiglio comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.