Passaggio Ubi-Bper, lunghe attese per l’Internet banking

Il rallentamento del servizio è stato causato da un effetto click day. All'allineamento dei sistemi informatici hanno lavorato 1.100 volontari provenienti dalle sedi Bper di varie regioni d'Italia

cambio Ubi-Bper

Il passaggio di consegne tra Ubi e Bper in provincia di Varese, nonostante la complessità dell’operazione di allineamento dei sistemi informatici, è stato portato a termine senza grossi problemi, fatta eccezione per l’Internet banking.
C’era da aspettarselo. Oltre alla reale necessità dei risparmiatori di operare con la nuova piattaforma della banca, c’era molta curiosità. E così in tanti hanno cercato di collegarsi al nuovo sistema informatico nello stesso momento per verificare che tutto funzionasse, a partire dalle credenziali per l’accesso, creando così un effetto click day. (nella foto la sede Bper di via Pietro Micca s Saronno)

È un fenomeno che viene spiegato bene dalla cosiddetta teoria matematica delle code applicabile in primis  proprio alle banche. Si tratta di un fenomeno in cui le richieste si manifestano in modo casuale e indipendente l’una dall’altra con l’impossibilità da parte di chi offre il servizio di soddisfarle immediatamente.

TUTTO BENE AGLI SPORTELLI

Per quanto riguarda invece l‘accesso fisico dei risparmiatori alle nuove 67 filiali Bper, non si sono registrati problemi. «Sono giornate complicate – spiega Alessandro Frontini, segretario generale della Fabi e dipendente Bper a Saronno -. C’è stato un effetto click day che ha determinato lentezza nell’internet banking, favorito anche dall’errato utilizzo delle credenziali da parte degli utenti. È normale che questo accada il primo giorno dove c’è una quantità enorme di accessi dettati dalla curiosità. Mentre la parte dello sportello è andata molto bene, in questa fase le persone hanno bisogno di rassicurazioni».

Per entrare nella nuova piattaforma bisogna disporre del vecchio codice che abilita il risparmiatore a entrare sulla piattaforma di Bper. «Io stesso me lo ero dimenticato – continua sorridendo Frontini – ma una volta entrato, dopo un pò di tentativi, ho potuto apprezzare l’intuitività e la semplicità del sistema Bper».

OLTRE MILLE VOLONTARI AL LAVORO

In questo passaggio hanno lavorato circa 1.100 persone, tutti volontari provenienti da sedi Bper di varie regioni d’ Italia che si sono messe a disposizione dei colleghi della provincia di Varese. «Ho vissuto da dentro questi tre giorni – conclude il segretario della Fabi – e non essendo per me la prima volta, devo dire che c’è stato un grande impegno dei colleghi e una disponibilità incredibile da parte di Bper. Un grande lavoro di squadra, fianco a fianco con i volontari sparsi nelle varie filiali per assisterci. I vertici aziendali hanno mandato una email di benvenuto a tutti i lavoratori. Se c’era bisogno di una dimostrazione rispetto all’attenzione al territorio di Bper, questo passaggio delicato ne è stata la riprova».

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 23 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da albe88

    Io sto aspettando la password temporanea da ieri mattina alle 9.00. Credo che non si tratti di accessi casuali ma di gente che voleva, come me, essere tranquillizzata sul passaggio dei propri soldi. Invece di aspettare alle 9, potevano incominciare dal mattino presto a permettere la migrazione (era scritto dal 22 febbraio).
    Inoltre “l’assistenza”, una volta raggiunta dopo anche un paio d’ore di attesa, non fa altro che ripetere quanto scritto sul sito, senza niente di concreto.
    Questa situazione era prevedibile ed andava preparata con un allargamento dei sistemi informatici (anche per un breve periodo).

  2. Avatar
    Scritto da AQUATTRO

    Diciamo che nessuno di BPER, dirigenti compresi, hanno creduto di ricevere così tanti nuovi clienti in pochissimi giorni senza neanche tanta attività commerciale e di marketing. E’ stata la GALLINA DALLE UOVA D’ORO caduta magicamente su una banca a noi Lombardi praticamente sconosciuta. Sono stato cliente UBI sia come privato che come Azienda e non ho mai digerito questo sopruso all’interno soprattutto della mia attività dove le scelte vengono fatte da noi titolari e non dal “mercato”. Se devo vendere la giornata di ieri e di oggi, vedo tanta improvvisazione, poca serietà nel gestire i clienti e un sistema informatico vecchio di almeno 30 anni. Tecnicamente SMART WEB (il loro portale) è carente su tantissime cose (importazione rubrica assente, avvisi elettronici da attivare, distinte RIBA da importare non si sa con quale tracciato, poca documentazione e pochi help), UBI era un altro pianeta. La giornata di ieri è andata in TILT perchè non sono stati fatti i calcoli giusti sul carico dei server, sulla capacità di smaltire SMS e posta elettronica, un aspetto questo che per chi “mastica” migrazioni che si impara dopo un anno o al massimo due. Aspetterò qualche settimana per capire quali sorprese avremo ma mi sto già guardando in giro se non altro perchè nella mia azienda la BANCA la scelgo io e non altri.

  3. Avatar
    Scritto da Ezio

    L’internet banking è andato con parecchia difficoltà e attesa, ma quel che mi lascia perplesso è che al numero verde rispondono di usare whattsapp, a whattsapp rispondono di usare il numero verde o la chat, alla chat non rispondono… sono mesi che mandano avvisi per il cambiamento, ma loro come si sono preparati ? Sembra che si accorgano solo oggi che le linee si sarebbero affollate… se il buon giorno si vede dal mattino non è una bella presentazione dell’efficienza della nuova (per noi) banca!

  4. laura_bernacchi
    Scritto da laura_bernacchi

    2 ore un pomeriggio, 2 ore quello successivo, 1 ora verso sera 1 ora dopo cena un tentativo all1 di notte, uno alle 2.45, riprovato allle 8.30….vorrei dire a Bper che ho altro da fare nella vita, e che col conto corrente ci lavoro,!!!

    1. Gabriella Maraldi
      Scritto da Gabriella Maraldi

      Io sono riuscita solo ieri a fare la migrazione e, dovendo fare dei bonifici, mi sono accorta che la rubrica è completamente azzerata. Inoltre non sono riuscita ad attivare le nuove carte che non funzionavano malgrado la piattaforma segnalasse che erano già attive. la chat ti mette in attesa e, essendo sovraccarica, quindi con tempi lunghi, scade la sessione che ti fa uscire dal sistema. Il n verde risponde automaticamente che è “occupato” per sovraccarico e interrompe la linea. Il n whatsapp rimanda al numero verde e il telefono della filiale è, naturalmente, sempre occupato. IL CLIENTE RESTA PRATICAMENTE SENZA ASSISTENZA!!!
      Inoltre il nuovo home banking è peggiorativo nella possibilità di funzioni e graficamente è di difficile lettura (scritte chiare su sfondo chiaro) ed è meno intuitivo del precedente.
      Non mi aspettavo un simile trattamento che considero assurdo e lesivo per i clienti. Penso a nuove prospettive………..

  5. MarcoCadrezzate76
    Scritto da MarcoCadrezzate76

    Ho il grosso problema di avere due conti : uno privato e uno aziendale….se possiedi un solo telefono potrai accedere al home banking solo su un conto….incredibile!!!!
    Con UBI potevi passare da un conto all altro !!!
    E le ri.ba. ??? Dove sono finite?
    UBI era un altro mondo !!!!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.