Social Lab, il Gulliver ha un progetto per gli adolescenti

L'appuntamento per la presentazione è la diretta live streaming venerdì 26 alle 17 sui canali Facebook e youtube del Centro Gulliver

Generica 2020

Si chiama Social Lab ed è il primo grande progetto del 2021 dedicato agli adolescenti. Per essere precisi, è un’iniziativa nata dagli adolescenti per gli adolescenti della provincia di Varese. Un luogo – virtuale, ma anche reale – per esprimere se stessi attraverso le proprie passioni, esprimere la bellezza dell’essere tutti originali. Esprimere la diversità, come dice lo slogan del progetto.

E viene presentato proprio nella settimana in cui Gulliver festeggia un’importante ricorrenza. Esattamente 35 anni fa, il 22 febbraio del 1986, da un’utopia di alcuni giovani ventenni nasceva a Varese il Centro Gulliver, divenuto negli anni, per l’opera vulcanica di un prete, don Michele Barban, il “Gigante” che è ora.

«Forti dell’esperienza di questi 35 anni desideriamo guardare avanti ed essere sempre attenti ai bisogni del nostro territorio» dicono dal Gulliver. Un’attenzione tutta particolare quest’anno sarà rivolta agli adolescenti, una fascia d’età che ha particolarmente sofferto le limitazioni imposte dalla pandemia nell’anno appena trascorso.

«In questi mesi – ci racconta Piero Mannarelli, referente Progetti di Prevenzione del Centro Gulliver – I ragazzi hanno perso molte occasioni di socialità, sono stati costretti a fare molte rinunce e a vivere isolati, quando invece hanno bisogno di fare esperienze nel mondo e di stare insieme agli altri. Dal canto nostro desideriamo essere – ancora una volta – al loro fianco. Per questo abbiamo pensato ad un progetto che possa rimetterli il più possibile in connessione tra loro».

Gli obiettivi sono molti. Socializzare, scoprire e valorizzare le proprie competenze, lavorare insieme per un obiettivo comune, sviluppare la cooperazione, diventare più consapevoli del mondo intorno a noi, migliorare nelle abilità comunicative, condividere una passione, stare bene con gli altri.

Il progetto avrà un sito, un canale youtube e un profilo instagram propri. Nel tempo poi, vorrebbe coinvolgere nella community sempre più adolescenti del territorio. L’appuntamento per la presentazione è la diretta live streaming venerdì 26 alle 17 sui canali Facebook e youtube del Centro Gulliver.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.