Il volontariato al servizio della ricerca: Andos supporta il lavoro scientifico della Breast Unit di Varese
L'associazione ha sostenuto il lavoro di un data manager nella ricerca firmata dalla professoressa Francesca Rovera che sarà ospite in diretta giovedì 25 febbraio sulla pagina Facebook di Varesenews

La Breast Unit dell’ASST Sette Laghi, diretta dalla Prof.ssa Francesca Rovera, firma un importante studio sul ruolo prognostico della linfadenectomia nelle pazienti sottoposte a chemiotera sia la ricerca di marcatori biologici per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.
Lo studio scientifico della professoressa Rovera è stato supportato economicamente dall’Associazione Andos Varese, guidata da Renata Maggiolini e da anni impegnata a supporto dell’attività oncologica aziendale.
Grazie al contributo offerto da ANDOS Varese è stato assunto un Data Manager (o Coordinatore di Ricerca Clinica), il Dott. Ignazio Romano, una figura professionale con numerose competenze trasversali, il cui ruolo è fondamentale nella conduzione degli studi, nella raccolta e nell’analisi dei dati così da promuovere ed incentivare la collaborazione tra Centri di senologia nazionali ed internazionali.
Soddisfatta la Prof. Rovera, che tiene ad esprimere il proprio ringraziamento nei confronti dell’Associazione ANDOS Varese: «Avere a disposizione un data manager significa molto per noi e, indirettamente, anche per le nostre pazienti. Le funzioni a cui è dedicato questo professionista sono molte e tutte importantissime, non solo per condurre con efficienza e ordine gli studi già in corso, ma anche per tenere alto e costante l’impegno della nostra Breast Unit nell’attività scientifica».
«A.N.D.O.S. Varese è orgogliosa nel aver contribuito all’attuazione e completamento del progetto proposto dalla Prof.ssa Rovera – aggiunge Renata Maggiolini – Un ringraziamento al Dr. Ignazio Romano per aver accettato l’incarico!».
La professoressa Rovera parlerà dello studio scientifico ma anche di diagnosi precoce e cura nell’incontro “Pillone di BenEssere” che si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 20.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Varesenews. Un incontro voluto dall’Associazione Caos.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.