Arturo Bortoluzzi: “Nessuno ha chiamato per il vaccino nè me, fragile, nè mia madre novantenne”
La denuncia del presidente degli Amici della Terra, attivista ambientalista e "soggetto fragile" perchè colpito da sclerosi multipla

Mentre la campagna vaccinale sembra prendere la strada giusta, arrivano però ancora drammatiche segnalazioni da chi avrebbe tutto il diritto di essere vaccinato ma non ha ancora idea di quale sarà la sua sorte.
Una di queste arriva da un personaggio ben noto alla società civile varesina per il suo impegno ambientalista, che non è mai venuto meno da decenni. Arturo Bortoluzzi, presidente degli Amici della Terra, è – oltre che un attivista per il territorio – un esempio di “fragile”: colpito dalla sclerosi multipla, da molti anni si muove in carrozzina e assistito. In una lettera aperta ha denunciato la sua situazione, e quella di sua madre novantenne e di chi si prende cura di lui, nei confronti della vaccinazione.
«Sembra incredibile ma è vero. Non riesco a capire le formule usate per stabilire quando e come può essere assunto il vaccino contro il Covid 19. La legge in modo chiaro dice che devono essere immunizzati gli anziani e i più deboli con moglie e badante. Ciò è quello che non capita!»
«Ho avuto la notizia di tante persone che hanno già fatto il vaccino. Io non ho avuto neanche una telefonata dagli organi sanitari malgrado sia malato di sclerosi multipla e invalido al 100%. Non mi è stata data alcuna possibilità di uscire dalla situazione di angoscia e di paura di essere infettato che è attuale. Non solo, anche mia mamma di 92 anni, non ha ancora assunto il farmaco. Trovo inaudito che il problema non sia affrontato con giustizia e che vi sia un’applicazione della Costituzione italiana, fatta a proprio uso e consumo da chi sceglie chi contrattare e quando farlo».
Arturo Bortoluzzi
Varese, 27 marzo 2020.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.