Bach, Prince e l’Armenia: concerti e webinar nel programma del Puccini

La rassegna "Virtuose e virtuosi in virtuale" era prevista fino a Natale, ma il buon successo di pubblico ha portato a moltiplicare gli incontri e ha creato anche nuovi legami

Generica 2020

La rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale” raddoppia e prosegue fino a maggio: il programma proposto da docenti e studenti dell’istituto Puccini ha già proposto alcuni numerosi incontri aggiuntivi rispetto al programma lanciato nel dicembre scorso (che si concludeva a Natale) e ora conferma un calendario decisamente ampio.

«Abbiamo iniziato a dicembre, all’inizio dell’anno accademico, e ora il programma proseguirà fino a maggio 2021» spiega Alberto Nones, che insieme a Irene Veneziano ha seguito il progetto della rassegna fin dall’inizio.
«La maggior parte dei concerti sono stati registrati in sala Mozart del nostro istituto: un segnale della produzione artistica che continua, punta dell’iceberg di una attività che non si è mai interrotta». Buona la partecipazione delle trasmissioni in prima visione e anche l’accesso successivo alle registrazioni: «Alcuni concerti hanno raggiunto le 1600 visualizzazioni».

Il programma “primaverile”, per così dire, integra i concerti anche con quattro appuntamenti di tono diverso, le conferenze curate dalla docente Virginia Guastella (già inaugurate il 22 febbraio). Un altro incontro-conferenza sarà invece dedicato all’Armenia, interessante contributo del Puccini al festival dedicato all’Armenia ideato a Comabbio.
Le conferenze saranno comunque alternate ai concerti, che rimangono elemento centrale di una rassegna nata per superare i limiti di esibizione dal vivo della fase pandemica, ma pensata anche «per aprire il conservatorio alla città e a un pubblico potenzialmente ampissimo».

Come ricordato anche dal direttore del Puccini, Carlo Balzaretti, la rassegna fa parte di quelle «energie nuove» che stanno animando il conservatorio. L’organizzazione dei concerti e degli incontri ha coinvolto maggiormente i docenti (anche come musicisti), mente gli allievi hanno curato anche la parte di promozione dell’iniziativa, affidata a Silvia Del Zoppo per i rapporti con la stampa, a Tomaso De Bortoli per la presenza sui social media, a Filippo Cortellari per la cura del nuovo sito istituzionale (qui).

Il conservatorio di Gallarate cerca nuovi spazi. E adesso si pensa al Teatro del Popolo

Il programma dei prossimi incontri della rassegna musicale del Puccini di Gallarate

8 marzo
Concerto per la Giornata Internazionale della Donna. Silvia Gatti, pianista allieva della Prof.ssa Maria Clementi, e Lucia Foti, arpista recentemente diplomata con menzione presso il Conservatorio di Como, si esibiranno eseguendo brani di Liszt, Messiaen e altri autori.
15 marzo
Il nostro docente di chitarra Prof. Andrea Ferrario, in duo con la pianista Elena Napoleone, eseguirà musiche di Margola, Gnattali e Castelnuovo- Tedesco.
22 marzo
Concerto di Agnese Nascimbene, pianista allieva del Prof. Francesco Pasqualotto.
29 marzo
“Composizione, analisi musicale e tecnologia nell’educazione scolastica”
Webinar della Prof.ssa Virginia Guastella con ospite Emanuele Pappalardo, compositore e didatta.
19 aprile
Concerto delle classi di clarinetto del Prof. Enrico Maria Baroni e di flauto della Prof.ssa Jessica Dalsant.
26 aprile
“Musica colta dai campi di grano: un piccolo viaggio musicale in Armenia”, nell’ambito del progetto Comabbio racconta l’Armenia. Conferenza del Prof. Alberto Nones
3 maggio
“Teatro musicale e Formazione: Opera Education”
Webinar della Prof.ssa Virginia Guastella con ospite Barbara Minghetti, creatrice di Opera Education e direttrice artistica del Macerata Opera Festival.
10 maggio
Concerto dei pianisti Samuele Paparella e Lorenzo Re, allievi della classe del Prof. Francesco Di Marco.
17 maggio
“Bach e Prince: vite parallele”
Webinar della Prof.ssa Virginia Guastella con ospite Carlo Boccadoro, compositore e musicologo.
24 maggio
Concerto del pianista Fabio De Bortoli, allievo della classe del Prof. Matteo Costa.
31 maggio
Concerto degli allievi della classe di Musica da Camera della Prof.ssa Cristiana Nicolini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.