“Quaranta ultraottantenni non si sono presentati all’appuntamento vaccinale”

A sollevare il problema è Il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti che chiede un immediato cambio di passo nel modello organizzativo

vaccino anti covid

Nuovi disguidi nella campagna vaccinale. Il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti denuncia: « Ieri all’ospedale di Tradate 40 anziani over 80 attesi per la somministrazione del vaccino Pfizer non si sono presentati all’appuntamento. E’ questo  solo l’ultimo esempio – dice Samuele Astuti- del caos che sta travolgendo la campagna vaccinale,  che abbiamo già denunciato  nelle scorse settimane. A due mesi e mezzo dall’avvio della campagna vaccinale non è accettabile che ci siano ancora tali sacche di inefficienza. In un momento di emergenza, in cui i vaccini scarseggiano, la necessità è quella di ottimizzare le risorse. Non si può correre il rischio di perdere le preziosissime e già limitate dosi a disposizione, come del resto impone l’ordinanza emanata oggi dalla presidenza del Consiglio. Per questo chiediamo di sapere che fine hanno fatto i vaccini non utilizzati a Tradate, se sono state somministrati ad alte categorie o sono andati persi».

«Chiediamo – conclude Astuti – inoltre alla Regione di cambiare il processo di prenotazione gestito da Aria. Non si possono continuare a perdere giorni perché, come denunciamo da tempo, il sistema è in tilt. Serve cambiare al più presto passo. Tutti abbiamo il dovere di contribuire  alla lotta alla pandemia e i vaccini sono la nostra unica arma».

La Sette Laghi spiega che si è trattato di un problema di convocazione e che, in ogni caso, nessuna dose di vaccino è stata sprecata.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.