Ripartono i ricoveri per Covid: l’Asst Valle Olona rallenta l’attività chirurgica
Dalla metà della scorsa settimana è ripreso il flusso di pazienti Covid nei pronto soccorso aziendali. In tutto ricoverate 131 persone

Terapie intensive esaurite e l’Asst Valle Olona è costretta di nuovo a contrarre l’attività chirurgica.
Dalla scorsa settimana sono ripresi i ricoveri per Covid negli ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno. Anche oggi, martedì 2 marzo, al PS di Busto sono arrivati 11 pazienti a cui si aggiunge anche un caso a Saronno.
In terapia intensiva ci sono 8 degenti mentre altri tre hanno bisogno urgente di un letto di alta complessità, urgenza che ha costretto la direzione a prendere la drastica decisione di rivedere il programma dell’attività chirurgica nel presidio di Busto aprendo solo alle urgenze e spostando il più possibile gli interventi programmati a Gallarate: « Sono tutti ricoverati al Circolo di Busto perché Saronno non permette più questa assistenza – spiega la direttrice sanitaria Paola Giuliani – Dalla metà della scorsa settimana registriamo un aumento costante di nuovi casi. Abbiamo 19 persone curate nel reparto infettivi, 8 sono in rianimazione mentre altri tre sono in attesa ( in giornata sono poi stati trasferiti a Legnano, in Fiera e uno a Gallarate perché on contagiato) . Centoquattro sono dislocate nei diversi reparti dei presidi di Busto, Gallarate e Saronno. In particolare 8 con la Cpap a Busto, 8 a Saronno e 16 a Gallarate mentre 64 sono assistiti con l’ossigenoterapia».
In tutto sono 131 le persone assistite nei reparti degli ospedali della Valle Olona: 60 a Busto Arsizio, 36 a Saronno e 32 a Gallarate ( a cui aggiungere 3 persone in attesa di un letto di terapia intensiva).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.