Rubate le fototrappole nel bosco, “l’occhio digitale” dà fastidio

Le macchine fotografiche si attivano in automatico quando qualcuno entra nel raggio d'azione delle fotocellule. Erano usate per individuare chi abbandona rifiuti

gallarate generico

A Samarate sono state rubate, nei giorni scorsi, due “fototrappole”, le fotocamere digitali che si attivano al passaggio di persone davanti alle fotocellule. Strumenti utili per i controlli a distanza di aree isolate, spesso (mal) utilizzate per abbandonare i rifiuti.

Lo strumento di vigilanza a Samarate è piuttosto utilizzato, dopo un inizio non facilissimo poi avevano ottenuto risultati, consentendo di individuare in alcune occasioni gli “zozzoni” che lasciano sacchi o rifiuti edili nei vasti boschi che circondano l’abitato di Samarate, sia verso Busto che verso la valle del Ticino e Cardano al Campo.

Complessivamente il Comune di Samarate utilizza dodici fototrappole (dieci, dopo il furto), in parte proprietà dell’ente, in parte fornite dall’associazione Genieri di Protezione Civile, che le mette a disposizione della Polizia Locale.

Proprio il referente dei Genieri, Iuri Valter De Tomasi, ha dato notizia del furto delle due fototrappole, che si trovavano «nei boschi verso Cardano al Campo». I ladri hanno ben agito, per evitare di essere fotografati dalle fototrappole, che trasmettono le immagini a distanza. Forse erano persone che abbandonano rifiuti in zona, forse qualcuno che voleva vendicarsi di una multa o forse qualcuno a cui dà fastidio che ci sia un controllo sul bosco a ridosso di Cardano.

I Genieri – proprietari delle due fototrappole – presenteranno denuncia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.