Ryanair apre i nuovi voli da Malpensa verso Barcellona e le isole greche

La compagnia low cost metterà a Malpensa altri due aerei per l'estate, portando a trenta le rotte

Ryanair Malpensa

Si avvicina l’estate e il mercato dell’aviazione si riattiva, sperando in una ripresa dei movimenti anche in periodo Covid: Ryanair investe su Milano Malpensa, basando due nuovi aerei, che si aggiungono ai cinque già previsti.

«Siamo lieti di annunciare due nuovi aerei basati qui a Malpensa e quattro nuove rotte» dice Jason Mc Guinness, direttore commerciale della compagnia irlandese.

E allora andiamo subito al dettaglio: le nuove rotte sono quelle da Malpensa verso Barcellona (giornaliera) e verso le isole greche di Corfù, Santorini e Zante, su cui si opererà con due frequenze settimanali.

Complessivamente con i due nuovi aerei sale a sette “macchine” basate a Malpensa, con un network complessivo di trenta destinazioni, otto “domestiche” (vale a dire interne all’Italia) e ventidue internazionali.

Quando si vedrà la ripresa? Poche speranze, ci sono per ora per i mesi di aprile e maggio: «Prevediamo una ripresa tra giugno e luglio, anche grazie alla continua implementazione dei programmi vaccinali», continua Mc Guiness.

Quest’estate l’aspettativa è arrivare al «60-65% sul dato del 2019» dice il direttore Aviation Business Development Andrea Tucci. «Si sta anche risvegliando l’interesse sul traffico intercontinentale, grazie ai voli Covid-tested che vengono avviati dalle compagnie Delta e American Airlines».

Malpensa Generiche

In questo contesto comunque le low cost rimangono il segmento più attivo, con continua competizione tra le tre maggiori. Se Easyjet è “storica”, WizzAir è sbarcata in forze proprio nell’annus horribilis del 2020 (e continua a rilanciare) mentre Ryanair si è riaffacciata a Malpensa ormai da un lustro e ha ormai un rinnovato ruolo.

Malpensa Generiche

Mc Guinness (nella foto sopra) è tornato anche a chiedere che «venga sospesa l’addizionale comunale perlomeno per i prossimi dodici mesi, per facilitare la ripresa del traffico e del turismo». La richiesta di eliminare la tassa “locale”  – il cui gettito in realtà va solo in parte minima ai Comuni aeroportuali – mette d’accordo le low cost, che già lo scorso anno erano tornate a chiedere di eliminare la cosiddetta “tassa d’imbarco” da 6,5 euro a biglietto.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.