Maxi truffa dei metalli, coinvolta anche un’azienda di Castiglione Olona
L’indagine della Guardia di Finanza interessa tutta Italia e alcune nazioni europee ed è partita con la scoperta di società che hanno emesso fatture false per circa 760 milioni di euro

C’è anche un’azienda di Castiglione Olona tra le 62 società interessate da un’inchiesta della Guardia di Finanza su una maxi frode fiscale nel settore del commercio all’ingrosso di minerali metalliferi e metalli ferrosi.
L’indagine interessa un periodo di alcuni anni, ed è partita con la scoperta di società che hanno emesso fatture false per circa 760 milioni di euro. Una frode fiscale che ha coinvolto anche aziende estere e che vede, ad oggi, quattro indagati.
“Gli indagati nel corso degli anni hanno realizzato un enorme giro di fatture false, del valore medio di circa un milione ciascuna – spiega una nota della Guardia di Finanza – Fatture relative ad operazioni di vendita, acquisto e trasporto su strada o via mare di metalli del tutto inesistenti per un importo complessivo di oltre 760 milioni di euro, evadendo l’Iva per 33 milioni di euro nonché l’Ires per 3 milioni di euro”.
Un vero “consorzio criminale che si è avvalso di 62 società, di cui 48 italiane e 14 estere, senza disporre di magazzini né di strutture logistiche proprie ricollegabili a traffici con miniere. È stato calcolato che, in base alle fatture, gli indagati avrebbero dovuto movimentare oltre 23.000 tonnellate di minerali, una mole di scambi inverosimile per tipologie di prodotti così rare”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.