Occhio alla “truffa dell’asfalto”
Propongono una asfaltatura a basso costo, per poi rifilare conti salatissimi una volta terminato il lavoro (in nero) su parcheggi o cortili

«Ci avanza dell’asfalto, volete che vi mettiamo a posto il parcheggio per pochi soldi?». Offerta allettante, se magari bisogna sistemare pochi metri quadri di terreno sterrato: peccato che sia una truffa.
Abbiamo già raccontato in passato della “truffa dell’asfalto”, dei muratori (in passato segnalati per l’accento irlandese, in circolazione con mezzi con guida a destra) che propongono lavori a basso costo, per poi rifilare conti salatissimi una volta terminata la bitumatura di un parcheggio privato, di un cortile, di una porzione di terreno di fianco a casa o all’aziena.
L’ultima segnalazione arriva da Albizzate, nella giornata di lunedì: «Circola un uomo con accento straniero che suona i campanelli proponendo dell’asfalto avanzato da lavori che stanno eseguendo per il Comune».
L’accento straniero e le modalità ricordano proprio quelle della banda di “muratori irlandesi”, che propongono interventi di lieve entità e a basso prezzo («c’è avanzato dell’asfalto») per poi eseguire opere consistenti e costose. Il lavoro viene ovviamente proposto in “nero” e la cosa costituisce un ulteriore ostacolo ad eventuali denunce. In passato era già emerso che la banda è pronta a volatilizzarsi non appena incassato (con metodi minacciosi) il corrispettivo del lavoro svolto, fatto pure maluccio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.