Il Parco delle 5 Vette organizza un trekking lungo la linea Cadorna
Domenica 2 maggio camminata nei boschi e nella storia fra i luoghi della Grande Guerra tra Varese e la Svizzera

Domenica 2 maggio, camminando lungo i sentieri del Parco delle 5 Vette nell’alto Varesotto, sarà possibile fare un salto nel 1916 fra i luoghi della Grande Guerra tra Varese e la Svizzera. Un’avventura alla scoperta delle Trincee e delle Gallerie della Linea Cadorna, dei bunker e dei cunicoli della Prima Guerra Mondiale costruiti a difesa della frontiera italo-svizzera tra il 1916 e il 1918, passeggiando fra i boschi affacciati sul Lago Ceresio.
La meta sarà il meraviglioso quanto strano “Sass Paradiss” (1025 m) col suo panorama mozzafiato sul Lago Ceresio, tra Alpi italiane e svizzere. La guida escursionista ambientale Antea Franceschin racconterà le storie di uomini e di donne che hanno contribuito alla creazione di questo labirintico ed immenso complesso di trincee e gallerie scavate nella roccia.
Non solo, racconterà anche della nascita del Parco delle 5 vette in Valceresio, le leggende dei maestosi faggi di questi luoghi e tanti altri racconti, per rientrare infine per un altro sentiero ricco di gallerie e punti panoramici. E anche se già pensate di conoscere tutte le trincee della I Guerra Mondiale… con questa escursione narrata ne RI-scoprirete delle belle!

PROGRAMMA
Ritrovo ORE 09:45 presso Marzio (VA). Le coordinate del punto di ritrovo (che coincide col punto di partenza a piedi) verranno inviate ai partecipanti iscritti. Rientro previsto per le ore 16.
Lunghezza totale percorso ad anello 8 km
230 m dislivello positivo. Livello E (Escursionistico, medio facile).
Per informazioni sulla quota partecipazione clicca qui
Per il modulo di iscrizione clicca qui
Ulteriori informazioni
Antea +39 3480725255
mail antea@controventotrekking.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.