Il PoliteAma rinasce e dialoga con Villa Panza

Voci in platea | PoliteAma In/between è il nome di un progetto della Fondazione Molina. Intervista ad Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza

Voci in platea | PoliteAma In/between è il nome di un progetto della Fondazione Molina. Si lavorerà per aprire lo spazio del foyer alla città e la comunicazione avrà un ruolo centrale. Una serie di personaggi varesini racconteranno la loro relazione con il Politeama, la loro visione della cultura e tanto altro. È il turno di Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza, bene del Fai a Varese.

Che ricordi ha del Politeama?

«Il Politeama ha fatto parte della mia vita. È stato il fulcro di attività, di conferenze, di laboratori, cinema e teatro. L’ho frequentato da quando ero piccola, in occasioni diverse, con la scuola, ma non solo. Ha attraversato diverse fasi della mia vita in modo abbastanza continuo».

Che valore ha la cultura per le comunità?

«La cultura ha un valore immenso ed è un bene preziosissimo per tutto il nostro Paese. Ha aperto da sempre la capacità di aprirsi alle differenze. Certo occorre avere consapevolezza e conoscenza del patrimonio che abbiamo. Questo ci permetterebbe di valorizzarlo».

Cosa rappresenta Villa Panza per Varese?

«Villa Panza è un luogo che ha un carattere internazionale molto forte, ma è abbastanza giovane. L’abbiamo aperta nel Duemila. È necessario farla conoscere e raccontare chi ha dato vita a questo luogo. Vanno attivate sinergie con il territorio con iniziative culturali. Negli ultimi anni Varese ha avuto l’opportunità di conoscerla ma i processi di uno sviluppo maggiore ha bisogno di più tempo. Sono sicura che i varesini ne saranno sempre più orgogliosi. Questo è importante per valorizzare le identità».

Voci in platea - Politeama

Il Molina ha lanciato un progetto per iniziare a sistemare il foyer e per questo chiede un aiuto alla città. Come vede questa proposta?

«Saremo felici di attivare delle sinergie con questo spazio che è in pieno centro della città. Noi possiamo far parte della proposta perché crediamo che abbia un grande valore per tutto il territorio».

TUTTE LE INTERVISTE

 

SCARICA IL PROGETTO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Aprile 2021
Leggi i commenti

Video

Il PoliteAma rinasce e dialoga con Villa Panza 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.