Addio a Gianfranco, una vita in divisa coi colori della Croce Rossa

Gianfranco Larghi, 57 anni, ha perso la vita nello schianto di mercoledì sera. Era un volontario della Croce rossa italiana da 35 anni

gianfranco larghi

Uno schianto terribile che ha spento l’esistenza di un uomo che per una vita si è messo al servizio degli altri.

Gianfranco Larghi, 57 anni, è morto al volante della sua utilitaria mercoledì sera mentre stava rincasando a Solbiate Comasco. Lavorava in un’officina meccanica a Cagno, ma era conosciutissimo per essere un appartenente della grande famiglia della Croce Rossa Italiana nella quale – spiegano gli amici – era entrato giovanissimo, non ancora ventenne.

Più di 35 anni di volontariato accompagnati da un volto sorridente, mentre indossa la divisa blu, come si può vedere nelle foto datate in un periodo precedente all’introduzione della nuova livrea dai colori più accesi: basta sfogliare l’album dei ricordi per rendersi conto del passato di quest’uomo: la sala operativa nazionale di protezione civile della Cri della Lombardia, le missioni di aiuto e assistenza.

Scoppito. L’Aquila. Il sisma dell’Abruzzo del 2009 che ha rappresentato per un’intera generazione un’esperienza capace di segnare la vita di tanti volontari.

Gianfranco era uno di loro, un «operativo» come in gergo si chiamano le punte di diamante di un’attività dura soprattutto nel periodo che stiamo attraversando, quello della pandemia: l’ha passato in ambulanza coi suoi compagni di volontariato, soprattutto fra gli equipaggi delle lunghe notti con l’orecchio teso al telefono per sentire la chiamata che annuncia l’uscita.

Era volontario in Croce Rossa nel comitato locale di Uggiate Trevano, in provincia di Como, il suo cuore si è fermato a Malnate ma ora batte in quello dei tanti volontari che lo ricordano con affetto fraterno.

Inserisci qui la tua partecipazione

di
Pubblicato il 27 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.