Arcisate: tavolini in piazza e nel parcheggio. “Aiutiamo i bar senza spazi all’aperto”
Il Comune concederà l’autorizzazione a occupare suolo pubblico. Il sindaco Cavalluzzi: “Un aiuto per chi non ha disponibilità di spazio”

Una colazione, un aperitivo o anche una cena in piazza o sul marciapiede. L’amministrazione comunale di Arcisate ha deciso di mettere a disposizione di bar e ristoranti alcune aree di suolo pubblico.
L’iniziativa riguarda quei locali che non hanno, allo stato attuale delle cose, disponibilità di spazi all’aria aperta dove disporre dei tavolini. Una trovata che invita quindi alla ripresa a (quasi) pieno regime di esercizi costretti a lavorare a singhiozzo negli ultimi mesi.
«In questo momento ci stiamo adoperando – dice il sindaco Gianluca Cavalluzzi – per mettere a disposizione di alcuni locali delle parti di suolo pubblico: dei tratti di marciapiede per un bar in via Cavour e due parti di parcheggi pubblici per una pizzeria d’asporto in via Crugnola. Ci stiamo muovendo anche per consentire a due bar di mettere in piazza De Gasperi dei tavolini. In totale sono sei le aree interessate».
Anche lo spiazzo davanti a Villa Teresa potrebbe essere in parte sfruttato, nonostante i massici
lavori di ristrutturazione in corso: «Dovremo chiedere alla ditta che sta lavorando di arretrare un po’ il cantiere. Il comandante della Polizia locale e il consigliere al commercio Fabio Zagari hanno fatto già un sopralluogo, e stanno lavorando per trovare in fretta una soluzione».
Un settore decisamente colpito dalla pandemia quello della ristorazione, che dopo vari “apri e chiudi”, ha da poco il via libera per riprendere l’attività, almeno all’aperto. «La situazione sanitaria, al momento, pare decisamente migliorata – conclude Cavalluzzi – il fatto che siamo in zona gialla ne è la conseguenza. I ristoratori per ora possono lavorare solo all’aperto, molti non hanno spazi all’esterno, e noi, così, diamo loro un aiuto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.