Dal lago a Cazzago Brabbia “spuntano” due siluri
Nella bella foto di Pietro Parola, il Negus, lo storico pescatore sfiletta il pesce alla darsena davanti a due bestioni del lago
Sfiletta pesce persico e “gardon” in riva al lago a Cazzago Brabbia da sempre (non in questo periodo, meglio precisarlo) . Luigi Giorgetti, il “Negus” è uno degli ultimi pescatori rimasti e dopo una vita passata a gettare le reti nel Lago di Varese nulla, probabilmente, lo sorprende più. Nemmeno questi due pesci siluro giganti che stamattina, giovedì 13 maggio, sono finiti nella rete.
I siluri sono grandi divoratori di pesci di lago e quindi non possono essere ributtati in acqua. Qualcuno, dice il Negus, li mangia ma vanno cucinati quando la loro dimensione è ancora accettabile e non supera i due chili. Insomma, non è certo un pesce commerciabile. Una volta pescato, quindi, si butta via. Meglio molto meglio l’umile gardon. (la foto è di Pietro Parola)
Il tour di +VareseNews: Cazzago Brabbia, un paese che rema verso il futuro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.