La maggioranza di Cassani apre il “cantiere” per il bilancio 2021, anno 2 di pandemia

Lunedì la prima riunione dei partiti cittadini, quasi in contemporanea a quella provinciale sul tema politico-elettorale. Si studiano il bilancio e le misure di sostegno

comune gallarate palazzo borghi municipio

A Gallarate si inizia a mettere mano al bilancio 2021. Il passaggio in consiglio comunale avverrà a giugno, ma intanto si è già aperto il confronto interno alla maggioranza, per l’ultimo bilancio del mandato dell’amministrazione Cassani.

La prima riunione preparatoria a Gallarate si è tenuta lunedì sera, nello stesso giorno in cui il centrodestra si riuniva a livello provinciale sul tema politico, per definire le alleanze nelle principali città al voto (Varese, Gallarate e Busto, ma anche centri più piccoli come Caronno Pertusella).

Sul piano politico si assiste ad un riavvicinamento tra Lega ed Fratelli d0’Italia, anche se l’accordo complessivo è ancora da chiudere e deve trovare rappresentanza anche alla terza gamba del centrodestra, Forza Italia. I passi avanti a livello provinciale “raffreddano” un po’ anche le tensioni emerse dentro al centrodestra a Gallarate sulle scelte elettorali, ma intanto – appunto – prosegue l’attività amministrativa, con l’atto più politico di una amministrazione comunale, il bilancio di previsione.

Bilancio 2021 che evidentemente dovrà tenere ancora conto del contesto straordinario di pandemia. Il primo tema non a caso sono «i 2,5 milioni di contributi per emergenza Covid che arriveranno dal governo» dice il sindaco Andrea Cassani.  «Probabilmente riproporremo misure come quelle del scorso anno e ne affiancheremo altre di nuove».

Il contesto cambia in fretta. Per esempio: l’anno scorso era emergente il sostegno ai commercianti, mentre la perdita di posti di lavoro dipendente era limitata ai mancati rinnovi, perché per il resto – fino ad oggi – vige il blocco dei licenziamenti.Fino a quando? Quest’anno l’impatto potrebbe essere più significativo.

Emerge ad esempio un dato interessante, dall’analisi delle risorse comunali. «Su 283mila euro messi a disposizione per il fondo di aiuto a chi ha subito la perdita del lavoro a tempo determinato o indeterminato, ad oggi ne sono stati erogati 61mila euro» spiega Cassani. Ma quest’anno appunto l’impatto occupazionale potrebbe essere maggiore. «La misura la porteremo avanti fino al 31 dicembre, quindi c’è ancora una disponibilità di 220mila euro su questo capitolo».

«Oltre a questo stiamo pensando ad altre misure, sicuramente confermeremo l’integrazione a sostegno dei commercianti con il bando NegoziAmo, poi valuteremo anche altre misure».
L’equilibrio tra sostegno all’economia locale e interventi di carattere sociale è il punto su cui si discute e che va affinato. In che tempi? «Settimana prossima porteremo la bozza in giunta, arriveremo in consiglio nella prima settimana di giugno».

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.