L’Europa che si unisce, raccontata da Antonio Padoa-Schioppa
Il giurista e storico è ospite del secondo incontro sul futuro dell’Europa promosso dal Movimento Federalista Europeo

Il Movimento Federalista Europeo incontra Antonio Padoa Schioppa, giurista e storico, nel secondo appuntamento del ciclo di incontri “Conferenza sul futuro dell’Europa”.
L’appuntamento è per mercoledì 19 maggio 2021, ovviamente online su Zoom, ed è organizzato da MFE di Gallarate e Gioventù Federalista di Lecco e di Sondrio.
L’incontro sarà introdotto da Antonio Longo, Antonio Padoa Schioppa dialogherà con Elia Rigolio di MFE Gallarate, è previsto un intervento Debora Striani di GFE Lecco.
“Il processo di unificazione europea – scrivono quelli dell’MFE – conferma che l’intuizione del Manifesto di Ventotene poggiava su fondamenta solide: l’unità europea è ormai considerata dai più il più grande progetto politico democratico del Novecento. Un progetto che va avanti da 70 anni, mutando le istituzioni sovrannazionali (pur nella loro “imperfezione”), come è nella natura di un processo storico che ha visto, nel tempo, la costruzione di un’economia integrata e di una moneta unica, l’affermazione di un Parlamento eletto e di un proprio governo politico, il primato del diritto europeo, garantito da una Corte sovrannazionale, a presidio dei valori fondativi dell’Unione”.
“Ciò che resta stabile di questo processo è la discontinuità con il passato, il superamento della sovranità assoluta, ora divenuta “relativa” per gli stati membri dell’UE: una sfida messa continuamente alla prova dalle crisi ricorrenti, europee e mondiali. Lungo questa via di un processo “istituente” (open federation) e non chiuso su se stesso (auto-istituzionalizzazione) è possibile allora pensare che questo percorso possa riguardare anche l’umanità, se vista come soggetto politico in formazione, verso una communitas universalis. Una nuova sfida per il federalismo”.
(foto: Alcide De Gasperi, Robert Schuman, Jean Monnet e Konrad Adenauer ritratti monumento Hommage aux Pères Foundateurs de l’Europe, a Scy-Chazelles)
L’appuntamento è mercoledì alle 21, a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.