A Luino il 2 giugno battesimo civico per i diciottenni a Palazzo Verbania
La celebrazione si terrà in forma ridotta e statica a seguito delle note restrittive imposte dal protocollo anti Covid

L’Amministrazione comunale ha organizzato per il prossimo 2 giugno alle 10.30, presso Palazzo Verbania, il battesimo civico dei giovani luinesi che hanno compiuto o compiranno 18 anni quest’anno.
La celebrazione si terrà in forma ridotta e statica a seguito delle note restrittive imposte dal protocollo anti Covid.
E’ importante celebrare uno dei traguardi più importanti e significativi della vita, quello in cui si diventa cittadini a pieno titolo, responsabili e partecipi della vita civile, sociale e politica della nazione, consapevoli dei propri diritti e doveri.
Con l’occasione i ragazzi riceveranno una copia della Costituzione della Repubblica e la bandiera tricolore.
«Abbiamo scelto il 2 giugno perché è la Festa della nostra Repubblica, così come è una grande festa per un ragazzo o ragazza compiere 18 anni. E’ l’inizio della vita civica, e oltre al diritto di voto nascono le responsabilità dovute all’acquisto della capacità di agire. Diventare un giovane adulto in un anno così sofferto come quello attuale, segnato da una pandemia non ancora sconfitta, non è certo facile, ma ci permette di sperare che senso civico e partecipazione siano ancora più sentiti» commenta la vice Sindaca Antonella Sonnessa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.